Categorie: Speednews

Scultura nello spazio pubblico, polemiche mai finite. Negli Stati Uniti ora è un gabbiano dai seni prorompenti a dividere una città

di - 25 Luglio 2016
Si fanno interi dibattiti sull’arte pubblica, sull’arte nello spazio urbano, e sullo spazio urbano che diventa “partecipato” dal pubblico. Beh, molto spesso non vi sono soluzioni al bello o al brutto, al mi piace o non mi piace, ma quando una scultura piantata nello spazio cittadino, in occasione di un festival annuale, diventa una pietra dello scandalo per un’intera comunità (un po’ come era accaduto per Verity di Damien Hirst nel Nord Devon e in pochi altri casi), allora vuol dire che qualcosa ancora si muove nella percezione sociale.
Stavolta siamo nel Massachussets, nella città di New Bedford, 95mila abitanti a un paio d’ore da Boston.
Sugli scudi, in occasione dell’annuale “Seaport Art Walk”, programma di commissioni per sculture installate temporanemente lungo le banchine in riva al porto, c’è Seagull Cinderella di Donna Dodson.
Si tratta di una scultura dalla forma un po’ di gabbiano, un po’ umana, o come è stato ribattezzato su Twitter, di “un gabbiano con le tette”.
Ma che è successo? Che questa Cinderella un po’ infantile ha suscitato l’orrore di oltre 400 persone che hanno firmato una petizione per rimuoverla dal sito, accusando di gettare nel ridicolo un’intera città, e non risparmiando campanilismi: “La buona arte è parte della cultura di New Bedford, e questa artista viene da Boston”.
I più scettici ovviamente rimarcano che non è possibile mettere a tacere la voce di un artista, e che in questo momento storico l’arte non ha bisogno di censure. Probabile ma, scusate se ci intromettiamo in un affare estero, non ha nemmeno bisogno di gabbiani con le tette.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10