Categorie: Speednews

Settecento metri per l’arte, accanto all’azienda: a Calenzano, il nuovo Centro dei Fratelli Gori

di - 21 Gennaio 2019
Aprirà il prossimo aprile, accanto all’uscita autostradale di Calenzano, Firenze, un nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, voluto dai Fratelli Paolo e Fabio Gori, proprio all’interno dell’azienda Gori Tessuti. «Non una galleria d’arte – come ci ha spiegato Fabio Gori, consigliere del Centro Pecci di Prato – ma uno spazio espositivo dove inviteremo gli artisti con cui abbiamo lavorato negli anni e con i quali c’è un rapporto di stima, amicizia e fiducia».
A inaugurare questa nuova stagione, sarà Vittorio Corsini, artista toscano da anni legato alla Famiglia Gori. Giuliano e Pina Gori, infatti, costituirono la loro collezione a partire dagli anni ’50 e nel 1970 la parte storica venne trasferita nell’attuale sede della Fattoria di Celle che, dal 1982, è aperta al pubblico e, oggi, conta qualcosa come circa 50 sculture on-site, solo nell’area del parco. In questa occasione, Corsini presenterà un progetto inedito, diviso tra i 700 metri quadrati del nuovo “centro”. «Sarà uno spazio meraviglioso, completamente intonso e completamente bianco, con finiture in corten. E pur essendo all’interno dell’azienda, sarà un corpo separato dall’area produttiva», ha raccontato Gori.
Aggiornamenti in corso e occhi puntata sulla data dell’opening.

In home: Robert Morris, 1982, Fattoria di Celle
In alto: Alberto Burri, Grande Ferro, 1986, Fattoria di Celle

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19