Categorie: Speednews

Spinola Banna e GAM di Torino: una nuova collaborazione triennale, e un nuovo bando di residenza per cinque artisti under 35

di - 27 Luglio 2016
Fondazione Spinola Banna e GAM di Torino hanno annunciato il loro nuovo progetto: una collaborazione triennale e un bando per il programma annuale di una residenza dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale, il cui tema sarà proposto di volta in volta da un artista invitato da entrambe le istituzioni, che traccerà un progetto e un piano di lavoro che nell’arco di un paio di stagioni – autunno/primavera – dovrà coinvolgere entrambe le sedi.
Una nuova mossa della “restaurazione” affidata alla nuova direttrice Carolyn Christov Bakargiev (nel comitato di selezione dei progetti con Gianluca Spinola, Presidente Fondazione Spinola Banna  con la curatrice Francesca Doro, Elena Volpato, Conservatore e Curatore GAM, Anna Musini, Curatore GAM), che aveva promesso un dialogo serrato tra GAM e Castello di Rivoli con le altre istituzioni del territorio torinese e non solo, e che porterà come artista tutor del periodo 2016-17 la giovane Elena Mazzi, classe 1984, già partecipante alla Biennale di Istanbul dello scorso anno, ex residente alla Fondazione Bevilacqua La Masa e la cui pratica poetica indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente ad esso circostante. Mazzi lavorerà con gli artisti partendo dal progetto Atlante Energetico (foto sopra).
Il workshop con residenza presso la Fondazione Spinola Banna sarà suddiviso ogni anno in tre momenti: il primo destinato alla ricerca e all’analisi del tema proposto con l’intervento di esperti internazionali, il secondo mirato alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti e l’ultimo dedicato all’esposizione di quanto realizzato.
I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca tracciato dal tutor, e terminerà con una mostra e presso la Fondazione Spinola Banna e una serie di eventi pubblici alla GAM. Sotto con le candidature!

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02