Categorie: Speednews

Torino, giovani artisti… in ufficio

di - 22 Dicembre 2003

Lunedì 22 dicembre viene presentata mariavittoria18 – BIG MIX, la collettiva che riunisce le opere di 18 giovani artisti e che costituirà il nuovo allestimento della sede dell’Ufficio Creatività e Innovazione della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino fino a dicembre 2004. L’operazione rappresenta la naturale appendice del progetto Farsi Spazio – giovani artisti per luoghi non comuni, che quest’anno coinvolge, fino al 31 dicembre, con la mostra Gioia & Dolore, sei ospedali di Torino e provincia, portando le opere d’arte nelle sale d’attesa e negli atri.

L’idea dalla quale nacque il progetto, nel 1995, era quella di trasformare anonimi uffici dell’amministrazione pubblica in spazi resi accoglienti e vitali dalla presenza di opere d’arte, messe così in relazione quotidiana con il mondo del lavoro. L’obiettivo è ancora più importante, significativo e coerente in Via Maria Vittoria 18, negli uffici dove si organizzano le attività di promozione dei giovani artisti, BIG Torino e dove ha sede la segreteria nazionale dell’Associazione GAI.

L’iniziativa, a cura di Guido Curto, ripropone i lavori degli artisti selezionati e presentati per le edizioni 2003 delle rassegne Nuovi Arrivi, Farsi Spazio e Gemine Muse: Alice Benessia, Valerio Berruti, Manuele Cerutti, Silvio Dealessandri, Francesca Forcella, Hilario Isola e Matteo Norzi, Paolo Leonardo, Laura Pugno, Enrica Salvadori, Fabio Viale e Ester Viapiano. Sono stati inoltre invitati Maura Banfo e Saverio Todaro, che parteciparono all’edizione torinese di Gemine Muse 2002, e Maurizio Borzì, Carlo Gloria, Chiara Pirito e Luisa Rabbia, già protagonisti in un recente passato di iniziative promosse dal Centro Documentazione Arti Visive.


lunedì 22 dicembre 2003 ore 18.00
inaugurazione del nuovo allestimento degli uffici
Via Maria Vittoria 18 – Torino

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42