Categorie: Speednews

Torna a casa Tiepolo. Gli Stati Uniti riconsegnano all’Italia un’opera del Maestro, rubata nel 1982

di - 25 Febbraio 2015
Un piccolo bottino, di nuovo sotto il cielo d’Italia. Da una parte la pittura del 18esimo di Giovan Battista Tiepolo e della sua La Santissima Trinità appare a San Clemente, dall’altra una statua etrusca risalente al V o VI secolo A.C.
Rubata a Torino da un’abitazione privata, nel 1982, la tela del Tiepolo mentre la statua etrusca mancava dal suolo italiano da qualcosa come 50 anni: era stata rubata, infatti, nel 1964 al Museo Archeologico Oliveriano di Pesaro, e recuperata in una casa d’asta di Manhattan. «Entrambe le opere rappresentano la ricca storia culturale d’Italia e oggi sono restituiti alla loro patria – ha detto l’avvocato del dipartimento di stato Richard Zabel – Per decenni, due pezzi significativi sono stati in fuga. Siamo orgogliosi di essere in grado di restituire questi capolavori di nuovo agli italiani».
Lo scorso maggio le autorità statunitensi avevano anche riconsegnato alla  Cambogia un’antica statua (risalente al 1400) di un guerriero in arenaria, rubato nel 1972. Nel 1975 era passato da Londra a New York, dove nel 2011 avrebbe dovuto essere battuto da Sotheby’s: in quel caso subentrò l’Unesco, sollecitato dallo stato asiatico, per risolvere l’inghippo e restituire il pezzo al suo territorio naturale. Dove saranno depositate, invece, le nostre opere da domani?

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10