Categorie: Speednews

Trump con la svastica? Minacce di morte all’artista! Un’altra storia a stelle e strisce sul rapporto tra arte e sostenitori del Presidente

di - 27 Marzo 2017
Karen Fiorito è una artista di Los Angeles che, con il supporto di Limited Liability Corporation, associazione che sostiene le arti a Phoenix, Arizona, ha messo in scena un’opera pubblica che a molti non è andata giù.
Su un billboard, un cartellone pubblicitario, sospeso sulle case, ha messo una bella foto di Donald Trump in espressione diabolica circondato da uno sfondo rosso, due funghi atomici, e due svastiche che, in realtà, sono il simbolo dei dollari in versione nazista.
“Ho avuto l’opportunità di avere una piattaforma per dire qualcosa, e mi prendo la piena responsabilità per questo. Sento che l’America ha preso la strada della distruzione, e visto che sono un’artista credo di avere il diritto di dirlo”, ha riportato Fiorito a Fox10, intervenuta sul caso dopo le ripetute minacce di morte ricevute. Attenzione però: il retro del cartellone, come la performance di Shia LaBeouf incita all’unità, ma non è stata considerata. Buttare benzina sul fuoco, in fondo, è un po’ lo sport nazionale di questi tempi, specialmente con certe immagini. Vedremo quanto resisterà, stavolta, il cartellone.

Visualizza commenti

  • Trump a svastiche e strisce... l'arte è libera di criticare, di essere nella realtà, di dire la propria idea anche sulle idee politiche e far riflettere. Se a qualcuno non è andata giù pazienza, si arrangi! Sono fatti suoi, non dell'artista. La libertà dell'arte è anche e soprattutto libertà di criticare, di essere graffiante, l'arte non ha censure: per questo è arte.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22