Categorie: Speednews

Tutte le voci di Anne Marie Sauzeau. La GNAM di Roma dedica una giornata alla poliedrica figura, ex compagna di Boetti

di - 26 Febbraio 2015
Anne Marie Sauzeau, scomparsa nel 2014, è conosciuta ai più in quanto moglie di Alighiero Boetti, ma è stata molto altro: professoressa, scrittrice, critica militante, femminista, storica dell’arte, curatrice, giornalista, editrice e persino stilista. Laureatasi alla Sorbonne con una tesi su Jane Austen, conosce Alighiero nel 1962 in Provenza, e dopo appena due anni sono sposati. Da subito Anne Marie diventa una figura indispensabile per l’artista torinese, avviando insieme a lui diverse collaborazioni e sancendo così un profondo sodalizio di arte e vita.
La Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, in collaborazione con l’Archivio Alighiero Boetti, da spazio a questa donna incredibile organizzando “Anne Marie ritratto a più voci”, un’intera giornata a lei dedicata. Domani una serie di contributi dal mondo dell’arte, del cinema, della politica, del giornalismo, della letteratura, della musica e del teatro testimonieranno la sua attività. L’incontro, che avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle 18, si articolerà in due fasi, la mattina di parlerà di femminismo e filosofia di scuola francese, mentre il pomeriggio sarà dedicato al lavoro di curatore e critico.
Le “voci” che animeranno questo interessante talk, Jean Christophe Ammann, Matteo Boetti, Laura Cherubini, Alessandra Mammì, Maria Vittoria Marini Clarelli, Paola Pitagora, Giorgio Verzotti, solo per citarne alcuni, con lo staff dell’Archivio Boetti (Accorsi, Giaccone, Mercanti, Niccolini) cercheranno di raccontare la personalità versatile di Anne Marie Sauzeau e il suo prezioso contributo oltre all’opera del compagno, e alla scena culturale della sua epoca. Appuntamento alla Sala del Mito. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10