Categorie: Speednews

Ultimi giorni per Cartasia 2016, la biennale di paper art per scoprire la bellezza sostenibile della carta

di - 29 Agosto 2016
Ancora pochi giorni per visitare Cartasia 2016, la biennale internazionale dedicata alla paper art in corso a Lucca, tra i più importanti centri di produzione cartaria d’Europa.
Il festival, ormai arrivato all’ottava edizione, riunisce nella cittadina toscana artisti e creativi di tutto il mondo, invitati ad esprimersi con carta e cartone. Quest’anno la manifestazione si è allargata, includendo per la prima volta il design e l’architettura.
Il centro storico della città toscana è diventato così una galleria d’arte a cielo aperto ospitando dodici sculture di carta monumentali (nella foto di home page l’opera di Michael Stutz, sopra le sculture di NoDump e Mykl Wells). La mostra Art Indoor (fino al 4 settembre) raccoglie cento opere di arte contemporanea – tra sculture, collage prospettici, abiti di alta moda, arazzi multimaterici e installazioni – esposte nelle sale di Palazzo Ducale. Il salone dell’Ex Cavallerizza ospita invece una mostra dedicata al design in cartone (fino al 10 settembre), che propone circa venti tra i più grandi nomi italiani del settore. Qui il 7, l’8 e il 9 settembre si terrà “Paper Re-Evolution”, evento conclusivo della biennale, una tre giorni all’insegna delle pratiche della progettazione, ma in cartone.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10