Categorie: Speednews

Un gigante smarrito a Firenze. Oggi la presentazione del murales di Stormie Mills

di - 30 Aprile 2018
Vagando per il mondo con la sua barca a remi, un gigante è arrivato fin nelle strade di Firenze e qui si è perso. L’ultima volta è stato avvistato sul muro esterno della Società Canottieri, in via di Villamagna 41 e, giusto per restare in tema, indossava una paglietta e una maglietta a righe orizzontali bianche e rosse. Si tratta di Lost Giant, il murale realizzato da Stormie Mills, che sarà presentato oggi, nell’ambito di Florence Street Art-Art Can Change the World, progetto per dare spazio e visibilità alla street art fiorentina. Già all’interno del Padiglione Rastriglia della Fortezza da Basso, è visitabile una mostra dedicata alla Street Art, con opere di artisti, designer e illustratori come, tra gli altri, Vlad Mititeu, Ache 77, Exit Enter, Tim Guider, Melinda Garcia e Zed1, a cura Florence Biennale-Mostra internazionale di arte contemporanea.
L’australiano Stormie Mills ha iniziato il suo percorso artistico nel 1984, concentrandosi sulla condizione individuale dello spaesamento, tipica dei grandi centri metropolitani e resa sui volti di personaggi che suscitano tenerezza. Tra questi, i Lost Giants, una serie di murales di grandi dimensioni e dai caratteri somatici fortemente empatici, proprio come quello dei Canottieri, che ci guarda sentendosi un po’ fuori luogo ma speranzoso di una indicazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10