Categorie: Speednews

Un monumento per gli spacciatori: da Berlino la provocatoria proposta, con tanto di sostegni politici, dell’artista Scott Holmquist

di - 23 Luglio 2016
“I trafficanti di droga svolgono un servizio prezioso, apprezzato da molte persone. E soprattutto sono facilmente raggiungibili in zona, e soprattutto nel parco”. La zona è quella di Friedrichshain-Kreuzberg, a Berlino, e il sostenitore di questa causa è l’artista statunitense di casa nella Capitale tedesca Scott Holmquist.
In una petizione presentata al Partito Pirata, gruppo di sinistra che sostiene la democrazia diretta e la partecipazione civile, che occupa quattro dei 51 seggi nel distretto, l’artista ha proposto un monumento allo spacciatore africano, figura che viene ingiustamente accusata e ripudiata.
“L’erezione di un monumento sarebbe un riconoscimento sensibile e importante di questa professione ad alto rischio, e un potente richiamo alla lotta in corso contro le conseguenze del colonialismo”, ha scritto l’artista. Il Partito Pirata ha così accolto l’idea, specialmente per estendere il dibattito al di là delle chiacchiere da bar contro la criminalità, e per cercare di approfondire altri temi visto che gli spacciatori spesso hanno a che fare con vicende di fuga, rifugi, malavita. Nessuna pretesa salvifica, ci mancherebbe, ma a Görlitzer Park potrebbe nascere insomma quella “memoria” contro la definizione di una distinzione, ma uno stimolatore di pensiero e dibattito.
Che ne dite? I più scettici hanno giudicato l’idea come una stupidaggine, per usare un eufemismo, tacciando il Partito Pirata come una formazione non tanto politica quanto di pazzi scatenati.
Holmquist invece è rimasto imperterrito, spiegando che farà il monumento con o senza appoggi di alcun genere, anche temporaneo, entro la fine del 2017. Chissà che ne penseranno gli spacciatori…

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11