Categorie: Speednews

Una parte di MM. Aperta l’asta degli effetti personali della grande Mariangela Melato

di - 29 Ottobre 2018
La casa d’aste Bonino conduce la vendita degli effetti personali di Mariangela Melato. 466 lotti, collocati nella casa romana, in via dei Coronari, della grande attrice scomparsa nel 2013. Dagli abiti amati e talvolta preparati per il set, come una sciarpa pensata per Mimì metallurgico ferito nell’onore, ai dipinti di inizio ‘900 francesi e italiani, uno dei quali era stato scelto come arredo di scena per Film d’amore e d’anarchia, di Lina Wertmüller, oltre alle opere, principalmente disegni, realizzate da lei stessa. Dai gioielli firmati dai più famosi designer come Armani, Bulgari, Yves Saint-Laurent e Chanel, alle suppellettili, come la poltrona in cui Melato riceveva gli ospiti, il tavolo Gae Aulenti del suo salotto sui tetti di Roma, i vasi e le lampade in stile Art Nouveau e Art Deco. E poi, la collezione di angeli, organizzati come una festa barocca di sculture su un cielo da lei stessa dipinto ad affresco nella sua camera da letto. C’è poi una sezione dedicata ai riconoscimenti e ai premi per l’interpretazione e per la carriera: il David di Michelangelo, la Grolla d’Oro (e di Platino), il David di Donatello, la Maschera d’Oro, il Gonfalone d’Oro, il Premio della Critica, il Premio Flaiano, il Biglietto d’Oro.
I pezzi sono visibili fino al 2 novembre presso la casa in via dei Coronari e, dal 3 novembre, presso la casa d’aste Bonino, su appuntamento. Tutte le informazioni sulle modalità d’asta, qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47