Categorie: Street Art

Arte, vandalismo o mercato? Il meglio della street art italiana, in un bunker di Brescia

di - 15 Maggio 2019
Due lunghi corridoi paralleli che si estendono sottoterra per oltre 40 metri di lunghezza, soffitti bassi a volta e pareti dall’intonaco scrostato su cui ancora si leggono le tracce degli slogan incisi durante la seconda guerra mondiale, “W il duce”, “W la guerra”. Parliamo del rifugio antiaereo intitolato a Vittorio Arrigoni, a Brescia, che per tutto il mese di maggio funge da suggestiva e insolita cornice alle opere di dodici street artist italiani, chiamati dalla neonata associazione culturale Segmenti Urbani a confrontarsi con questo luogo di memoria.
“Art of vandalism?” è un’esposizione collettiva che, attraverso il lavoro di alcuni tra i nomi più noti della street art italiana, getta uno sguardo sulle diverse pratiche artistiche di quello che, da movimento underground, si è trasformato, oggi, in vero e proprio fenomeno di massa.
Dai lavori dei writer Tommy Sper e Bone, che traspongono su tele e tavole l’energia della strada, ai raffinati giochi calligrafici di Daniele Tozzi, la cui ricerca artistica si precisa nell’ambito del lettering, agli stencil di Nabla e Zibe con il volto de “il mio amico Arnold”, il loro logo più famoso, di Uno e Icks, passando dalle tele di Nemo’s, con le sue figure antropomorfe, nervose e cariche di inquietudini, ai poster di Stelle Confuse e Guerrilla Spam, all’intervento di poesia di strada e assalto poetico del milanese Ivan Tresoldi e, ancora, al progetto site specific di Biancoshock che, con un intervento sottile e spiazzante, ricostruisce all’interno del bunker un negozio di telefonia che, in un’era invasa dalla tecnologia e dalla connessione, promuove la non-linea. “Art of Vandalism?” offre uno spaccato variegato e interessante su un fenomeno globale purtroppo ancora oggetto di fraintendimenti e letture equivoche.
Nata come atto spontaneo e illegale, con la volontà di agire nel tessuto urbano e interagire con l’ambiente e le persone, senza vincoli né restrizioni, oggi la street art è divenuta oggetto di interesse da parte delle istituzioni e dei tradizionali circuiti commerciali dell’arte ma il dibattito sulla legittimità o meno dell’intervento in strada, sui muri e sui treni si è caricato di ulteriori interrogativi. Arte o vandalismo? Esaustiva la risposta a questa domanda nella scelta della curatela di evidenziare il legame imprescindibile nella street art, tra azione in strada condotta illegalmente e opere commerciali, attraverso il variegato universo creativo dei suoi autori.
A completare il percorso espositivo le immagini di quattro fotografi; S.B., Giovanni Candida, Robby Rent e Anton Akimov presentano altrettanti progetti che documentano l’incredibile sviluppo negli ultimi anni dell’arte urbana in Europa. Non manca infine una sezione dedicata alla sticker art, con il progetto “Bombing Bunker”; promossa dall’associazione culturale Segmenti Urbani, l’iniziativa ha raccolto adesivi da tutto il mondo, gettando luce su una forma della street art più discreta e meno eclatante, lontana dal gigantismo del graffito ma intrisa di una forza comunicativa dirompente. (Antonia Bertelli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02