16 – 23 Settembre 2013 | Un’ultima passeggiata tra le stanze della storia, tra poesie e letture sudafricane

di - 16 Settembre 2013
Se la storia nessuno riesce a fermarla, la fotografia la segue di pari passo. Rise and Fall of the Apartheid risulta essere una delle ricostruzioni più complete ed esaustive della situazione politica sudafricana a partire dagli anni ’50 e testimonianza del ruolo fondamentale che la fotografia ha rivestito durante la lotta alla segregazione razziale. Mezzo utilizzato durante il periodo coloniale pre-apartheid come pratica etnografica e di analisi antropologica per lo studio delle diverse tribù africane (come il progetto “The Bantu Tribes of Southern Africa” di Alfred Duggan-Cronin), congiuntamente all’evolversi della situazione politica sudafricana, la fotografia si è trasformata in uno strumento di lotta sociale e politica, impegnata e attiva, capace di descrivere e rappresentare, nella sua essenza più profonda, un intero paese.
A ogni fase politica seguiva un’evoluzione del documento fotografico: dalle grandi proteste di massa pacifiche immortalate dagli scatti attivisti di Margaret Bourke-White e Leon Levson, a quelle documentaristiche di celebrazione della modernità e della cultura africane per la rivista Drum, a quelle di lotta militante capaci di costruire un’identità collettiva e condivisa di Peter Magubane e Sam Nzima, a quelle ancora vicine alla fotografia d’arte come le serie di Goldblatt e Segkala. Un percorso che esplica il vero valore dell’immagine fotografica quale strumento attivo e potente capace non solo di rappresentare la realtà circostante ma anche in grado di trasformarla.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32