Raffaella Cortese

di - 12 Maggio 2017
Sinceramente non ho trovato “Viva Arte Viva” quella che si potrebbe definire una “bella mostra”. Sono entrata nelle due sedi del Padiglione Centrale e all’Arsenale senza aver “studiato” precedentemente, perché in queste occasioni preferisco scoprire l’esposizione di impatto, libera da sovrastrutture.
Peccato perché avevo buone aspettative, e invece mi è sembrato evidente di essere al cospetto di una mostra poco strutturata e per certi aspetti molto decorativa, dove anche alcuni autori molto forti sembrano perdere potenza, con il risultato di una svalutazione di opere e concetti.
Come gallerista, inoltre, mi pare anche che queste “riscoperte” seguano il trend che le fiere portano avanti da anni, con una differenza: in un kermesse come la Biennale non si può risolvere la complessità di un artista che si vuole “ritrovare” mettendolo in un angolo o dedicandogli una parete, come avviene in uno stand: sarebbe necessario, quantomeno, dare spazio, approfondire. Fare una mostra.
E ribadisco, mi spiace: avevo riposto fiducia anche nell’energia di una curatela femminile e invece, in alcuni passaggi, ho rilevato anche dei grossolani errori nell’allestimento. Peccato.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30