Categorie: Architettura

La Cappella Rothko a Houston ha finalmente riaperto, con una nuova luce

di - 3 Ottobre 2020

Completati i restauri della famosa Cappella Rothko di Houston, ambizioso progetto guidato da ARO – Architecture Research Office di New York, che ha mirato a realizzare la visione di Mark Rothko per la cappella non confessionale, riaperta definitivamente il 24 settembre, con biglietti a tempo per le misure di sicurezza anti Covid. ARO e gli esperti di illuminazione di George Sexton Associates hanno installato un nuovo lucernario che utilizza feritorie e vetro stratificato per trasmettere la luce proteggendo l’opera d’arte nel suo insieme. «Ci sono sottigliezze nella pennellata, nel colore, nella riflettività della pittura, che davvero non si potevano osservare con una luce inadeguata. Penso che i dipinti abbiano una profondità che si scoprirà nel tempo», ha commentato Stephen Cassell, tra i fondatori di ARO.

Il lucernario è solo una parte di un piano da 30 milioni di dollari per espandere il campus della Cappella. Un’altra novità, infatti, è il centro di accoglienza che si trova dall’altra parte della strada, dietro lo spazio di Rothko, nascosto nel tranquillo quartiere di edifici che sono dipinti quasi uniformemente in quello che è noto come “grigio De Menil”. La cappella fu infatti commissionata a Rothko dai collezionisti Dominique e John de Menil, che possiedono numerose altre strutture nella zona. Proprio la sede della Menil Collection, progettata da Renzo Piano, è a un isolato dalla cappella. «La nostra responsabilità era di non sopraffare il carattere eccezionale dell’edificio della cappella e di mantenere il suo rapporto con il contesto residenziale», dice Adam Yarinsky, cofondatore di ARO.

Nel frattempo, gli architetti paesaggisti dello studio Nelson Byrd Woltz hanno lavorato con ARO per sviluppare il parco intorno alla cappella, aggiungendo boschetti e aree per sedersi e rilassarsi. Yarinsky ha infine sottolineato le dinamiche architettoniche tra la cappella e la scultura Obelisco rotto di Barnett Newman, dedicata a Martin Luther King Jr. Un rapporto visivo e formale che incarna finalmente la visione di Rothko per la cappella, tra contemplazione e azione, arte ed etica.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterĂ  un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08