Categorie: Architettura

Libri | La Ciudad Abierta | di M. Alfieri

di - 22 Giugno 2001

Ciudad Abierta, un’esperienza poetica fuori dai circuiti del jetset architettonico; finalmente se ne parla, e soprattutto la si analizza nei contenuti. Eh si, perché a parte gli scritti originali, Ciudad Abierta è stata recentemente proposta al pubblico solo ed esclusivamente secondo una lettura fuorviante che la vorrebbe legare al decostruttivismo.
Ma la realtà di questa esperienza aperta va oltre le mode ed i linguaggi.
Immaginate un gruppo di architetti, docenti e letterati, che si ritira dall’ambiente accademico per inseguire un modello coerente di didattica e ricerca nel fare Architettura. Le istanze di identità nazionale (ferita dalla casualità della scoperta colombiana) e di insegnamento pratico si risolvono producendo atti fondativi con un processo che coinvolge una comunità nel fare poesia, architettura e costruzione. Se l’idea vi incuriosisce questo testo è l’unico modo, a parte l’ipotesi di un viaggio in Cile, per documentarvi su cosa ne può nascere; un’architettura diversa, un’opera che trascende molte dei significati correnti dell’edilizia contemporanea.
Buono l’inquadramento del fenomeno; molto interessante l’analisi critica; istruttive le citazioni e notazioni. Curioso il confronto tra un impianto grafico di gusto attuale, e le importanti schede monografiche dove la bellezza delle fotografie stenta ad emergere; immagini affascinanti, se guardate con cognizione.

Estratto dalla 2° di copertina:
“La Ciudad Abierta viene fondata in Cile, a Nord di Valparaiso, nel 1970. Le costruzioni di questa città – che non è una città – proseguono ancora oggi. Ciascuna di queste architetture, fra le più creative del continente americano nel secondo dopoguerra, è realizzata da più architetti che le costruiscono, prima di progettarle, insieme con gli studenti (…)”

Articoli correlati
Architectural Review, More with Less
Arcosanti, laboratorio urbano o città di fondazione?

Marco Felici





“LA CIUDAD ABIERTA
una comunità di Architetti una Architettura fatta in comune”
di Massimo Alfieri
Editrice Librerie Dedalo (Roma 2001)
Lire 40.000
Testo bilingue Italiano e Inglese
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • prima Arcosanti, ora Ciudad Abierta ... questo sito mi sta facendo riscoprire realtà non allineate che l'Accademia ed i Media trascurano incredibilmente. Grazie.

  • Mi allineo al commento dell'amico Toni al 100%, davvero stimolante, devo saperne di più, tra poco spero di avere un po' di tempo da dedicare a studi e viaggi, così dopo Arcosanti....

  • Leggendo il commento a questa pagina mi viene spontaneo congratularmi con Exibart e con chi ha fatto il commento. Exibart sei forte!!!!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10