Categorie: Architettura

Sabato 8 aprile 2000 | Inaugurato il nuovo museo civico di Frascati

di - 11 Aprile 2000

Il museo e ordinato su due piani di cui il primo ospita una esposizione permanente di reperti archeologici del IX – VIII sec. a.C. costituiti da bustini in terracotta, teste votive e doni ex voto, probabilmente resti di santuari, e tra questi una testa di Giove Serapide del II sec. d.C., testimone della diffusione nel territorio di culti di origine orientale. Alle pareti troviamo epigrafi e resti di capitelli corinzi, urne cinerarie di età tardo repubblicana e il sarcofago di un bambino la cui decorazione in bassorilievo testimonia la devozione per il culto di Iside. Nel secondo locale del primo livello troviamo una statua rappresentante Dioniso e due statue di satiri che anni fa furono trafugate e poi ritrovate da Sotheby’s. I plastici di dieci Ville Tuscolane la cui costruzione fu voluta da papa Clemente VIII, al secolo Ippolito Aldobrandini. Un maxi schermo con immagini a scorrimento mostra le decorazioni pittoriche e architettoniche all’interno delle ville.
Il secondo livello del museo è destinato a esposizioni temporanee e ospita fino al 28 maggio la mostra “Il Novecento allo specchio”, nella quale troviamo opere di artisti italiani degli anni ’30 e ’40 provenienti da collezioni private. Il tema della mostra è il ritorno dell’arte alla romanità, alla solidità delle forme dopo l’esperienza dell’astrattismo e del futurismo. Tra le opere troviamo quadri di Sironi, Soffici, Montanarini, Guzzi, Trombadori, De Chirico, Guttuso, Morandi e Mafai; e sculture di Francesco Messina, Arturo Martini, Manzù e Pericle Fazzini. Inoltre le quattro grandi finestre del secondo livello si aprono su una suggestiva visione di insieme della piazza di Frascati con vista da Villa Aldobrandini fino a Roma. Infine la sala della musica, sempre su questo piano, destinata a concerti di musica da camera.


Il museo è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il sabato e la domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Lunedì riposo settimanale.


Patrizia Pesci

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum: all’asta volano Klimt, Warhol e Picabia

Ottimi traguardi anche per gli italiani Mario Ceroli e Toti Scialoja. Sguardo agli highlights della Contemporary Week

24 Maggio 2024 18:19
  • Mostre

Apoteosi del nero. Il fascino geniale di Franco Maria Ricci a Genova

Dress code nero assoluto, per un uomo che ha saputo distinguersi come editore, grafico e persona illuminata del nostro tempo.…

24 Maggio 2024 17:00
  • Mostre

Mondi virtuali di Vittorio Pavoncello in mostra a CELLAArtGallery di Santa Margherita Ligure

CELLAArtGallery di Santa Margherita Ligure continua la stagione espositiva con la mostra dell’artista romano Vittorio Pavoncello: in esposizione una serie…

24 Maggio 2024 16:33
  • Progetti e iniziative

Cinque serate per Cy Twombly: gli appuntamenti alla Fondazione Del Roscio di Roma

Cinque serate alla Fondazione Nicola Del Roscio di Roma, per un omaggio all’intramontabile opera di Cy Twombly, tra concerti live,…

24 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Brittany Miller, incarnazioni vibranti e trascendentali: la mostra alla T293 di Roma

Pittura, poesia e sacralitĂ  per un incontro con il sovrannaturale: alla galleria T293 di Roma, in mostra una serie di…

24 Maggio 2024 13:10
  • Mostre

Pasolini in chiaroscuro, tra cinema e arte: la mostra al Musée National di Monaco

Il Nouveau MusĂ©e National di Monaco a Villa Sauber ospita una mostra che approfondisce il dialogo iconografico tra il cinema…

24 Maggio 2024 12:10