Rosa Martinez è stata nominata come nuova direttrice artistica della Biennale d’arte di Malta, la cui seconda edizione si terrà da marzo a maggio 2026. Nata nel 1955 a Soria, in Spagna, Martinez è stata direttrice artistica della Biennale di Venezia nel 2005, diventando la prima donna in questo ruolo nei 110 anni di storia della manifestazione. È stata anche direttrice artistica e curatrice delle biennali di Barcellona (1988-1992), Rotterdam (1996), Istanbul (1997), Santa Fe, New Mexico, USA (1999), Busan, Corea (2000), San Paolo (2006) e Mosca (2005-2007). Attualmente è curatrice di una mostra itinerante per il British Museum e la Fundació La Caixa.
«Sono onorata e felice di assumere la responsabilità di curare questa manifestazione», ha dichiarato Martinez. La sfida di creare nuovi dialoghi tra l’arte contemporanea e l’incredibile patrimonio delle isole è un’opportunità unica per collegare le realtà locali con il mondo globale in cui viviamo. Il Mediterraneo continua a essere l’epicentro delle tensioni economiche, sociali, ambientali e politiche del mondo, tensioni economiche, sociali, ambientali e politiche del nostro tempo. L’arte può offrire una risposta critica alle disuguaglianze e alle ingiustizie sociali, tracciando al contempo una linea di speranza verso la bellezza e il diritto alla felicità».
Martinez è stata anche curatrice capo del Museo d’Arte Moderna di Istanbul (2004-2007). Inoltre, ha curato diversi progetti e mostre in sedi di prestigio, tra cui il Guggenheim di Bilbao, il Museo Nazionale di Scultura di Valladolid e il Museo Picasso. Ha inoltre curato i progetti di artisti quali Anish Kapoor, a Murcia, Spagna, Tania Berta Judith, a Barcellona, o Saskia Calderon in Ecuador. Nel 2018, è stata invitata a Malta per curare il progetto Constellation Malta, come parte delle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura a La Valletta e nel 2022 ha curato la mostra personale LEIVA di Austin Camilleri presso Spazju Kreattiv.
Dopo la nomina di Rosa Martinez, verrà annunciato il tema della Biennale di Malta 2026, la cui prima edizione, con il patrocinio dell’Unesco, è andata in scena nel 2024 ed è stata curata dall’italiana Sofia Baldi Pighi. Nel suo ruolo, Martinez sarà anche responsabile della selezione degli artisti, a seguito di una call internazionale che sarà pubblicata all’inizio del prossimo anno.
alProssimamente saranno presentati anche i siti storici di Malta e Gozo che ospiteranno le mostre della seconda edizione. La manifestazione è infatti organizzata da Heritage Malta, in collaborazione con Arts Council Malta, e si svolge principalmente nei siti culturali statali, con l’obiettivo di valorizzarli a livello internazionale.
La freccia e la palma sono i suoi attributi inconfondibili e la sua splendida figura, velata nel tempo da un’aura…
Nel 2005 lo psicologo Cliff Arnal ebbe un’idea: il terzo lunedì di gennaio, secondo lui, sarebbe il giorno più triste…
Il calendario della moda 2025 riparte da Firenze, appuntamento da Pitti. Nella kermesse dedicata al fashion maschile ecco quali sono…
La guida definitiva degli appuntamenti da segnare in agenda, per uno sguardo a 360° sulle nuove sperimentazioni di arte, design…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
È stata ospitata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino la prima tappa del roadshow di presentazione di “Fantastica” la…