Bologna by Untitled Association: Video Art Week e Ann Veronica Janssens

di - 19 Gennaio 2020

Tornano i suggerimenti di Untitled Association per gli amici di exibart questa volta indirizzati alle iniziative da non perdere a Bologna in occasione dell’Art Week appena iniziata. La mappa completa Bologna Art to Date è disponibile anche sull’edizione cartacea al centro del nuovo numero, il 107.

Video Art Week alla Fondazione Cineteca di Bologna

Per la giornata di oggi il focus è sul Cinema Lumière della Fondazione Cineteca, dove si è aperta la Video Art Week, una settimana dedicata alla videoarte, a cura di Damiana Leoni e Lorena Stamo. La piazzetta Pasolini ospiterà così sino a domenica 26 febbraio una preziosa selezione di lavori di alcuni tra i migliori videoartisti contemporanei, dal festival romano Videocittà.

Temi come la difesa del pianeta, l’impegno sociale, la difesa della memoria, la solidarietà sono emersi durante il primo appuntamento della rassegna, intitolato “Kizart. La video-arte per i bambini da 0 ai 14 anni”, mentre invece nei prossimi giorni il calendario si infittisce di interessanti produzioni, internazionali e non, come quella del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul (Palma d’Oro a Cannes nel 2010 con “Lo zio Boonmee”) e del suo concittadino Rirkrit Tiravanija, rispettivamente in proiezione martedì 21 e mercoledì 22.

Le curatrici di Video Art Week saranno al cinema giovedì 23 per presentare i lavori di Rä di Martino, Chris Burden e Diego Marcon, mentre venerdì 24 assisteremo a una selezione di opere video di Jos de Gruyter & Harald Thys.

L’arte della filmmaker afroamericana Garrett Bradley animerà, invece, la serata di sabato con la sua riflessione sulla storia dimenticata del cinema dei neri americani, seguita da un programma dedicato alla contaminazione tra musica pop e arte contemporanea nel linguaggio del videoclip.

Chiude la settimana una selezione di opere di videoartisti tra cui Will Benedict, Gordon Matta-Clark, Pino Pascali, Marco Raparelli, Martha Rosler, Ryan Trecartin, incentrate sul tema del cibo interpretato nelle sue diverse potenzialità formali e concettuali, a cura di Magic Lantern Film Festival.

Ann Veronica Janssens a Palazzo Re Enzo

Il secondo focus del giorno si sposta ora verso la Cappella di Santa Maria dei Carcerati a Palazzo Re Enzo, dove troviamo un’installazione site-specific con un intervento di Ann Veronica Janssens promosso da Galleria Studio G7 in collaborazione con Galleria Alfonso Artiaco.

Tre specchi circolari creano una visione alternata tra cielo e terra, ribaltando la percezione dello spazio della cappella. L’artista dà forma a uno scambio strategico di riflessi e di luci, rendendo manifeste le molteplici direzioni che lo sguardo può assumere confondendo i dettagli e i naturali percorsi visivi.

In dialogo con l’architettura medievale dell’antica nicchia e con la pittura di David Tremlett che ne adorna il soffitto, il gesto di Janssens è leggero e rispettoso dell’ambiente che lo accoglie, eppure abile nel proporre una trasformazione radicale della sua fruizione. Un’azione semplice che racconta il tempo e il suo scorrere tra percorsi possibili e scenari inaspettati.

Condividi
Tag: Ann Veronica Janssens Apichatpong Weerasethakul bologna art week Bologna Art Week 2020 Chris Burden Cinema Lumière Damiana Leoni david tremlett Diego Marcon exibart 107 Fondazione Cineteca di Bologna galleria Alfonso Artiaco galleria studio G7 Garrett Bradley Gordon Matta-Clark Jos de Gruyter & Harald Thys Lorena Stamo Marco Raparelli Martha Rosler Palazzo Re Enzo Pino Pascali Rä di Martino Rirkrit Tiravanija Ryan Trecartin Untitled Association Video Art Week Video Art Week Bologna 2020 videocittà Will Benedict

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30
  • Design

Milano Design Week, la creatività svizzera si svela a Casa degli Artisti

House of Switzerland Milano presenta JOY, una mostra collettiva sul design svizzero in occasione della Milano Design Week 2024: il…

19 Aprile 2024 12:20
  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia 2024: cinque padiglioni da non perdere ai Giardini. Più uno

Le atmosfere glamour della Francia, l'autocritica kitsch della Svizzera, il brivido silenzioso davanti a Israele: i Padiglioni ai Giardini da…

19 Aprile 2024 10:44
  • Design

Fuorisalone 2024: a Palazzo Litta l’installazione dello studio we+, tra aria e calore

La Fondazione Ermanno Casoli ed Elica presentano al Fuorisalone 2024 un’installazione site-specific ideata dallo studio giapponese di design we+ che…

19 Aprile 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #5: da San Marco a San Servolo

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Galleria van der…

19 Aprile 2024 9:44
  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10