La nuova installazione di Olafur Eliasson in Qatar

di - 26 Novembre 2022

In occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022, Olafur Eliasson ha realizzato una nuova installazione nel deserto situato a nord di Doha, continuando la sua esplorazione nell’interazione tra la percezione umana e il mondo naturale.

Northern Heritage sites, Doha, Qatar, 2022 Photo: Iwan Baan Courtesy of the artist; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angelesmore

Composta da venti strutture circolari, Shadows travelling on the sea of the day, (Le ombre viaggiano sul mare del giorno), è stata realizzata alludendo alla linea d’orizzonte che fugge apparentemente senza confini e alla luce intensa e mutevole del luogo. Allestite su una serie di eleganti strutture portanti curvilinee, le sculture sono posizionate in maniera da riflettere, nella loro parte inferiore, coloro che le attraversano. L’obiettivo dell’intervento è accogliere il pubblico all’interno di uno scenario sognante e illusorio, nel quale alto e basso si confondono in base al punto di vista di chi osserva.

“Shadows Travelling on the Sea of ​​the Day, è un invito a risincronizzarsi con il pianeta”, ha spiegato Eliasson . “È una celebrazione di tutto ciò che si trova e si muove attraverso il sito desertico a nord di Doha al momento della tua visita: animali, piante ed esseri umani, storie, tradizioni e artefatti culturali, vento, luce del sole, aria e calore scintillante”.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20