Reality. L’installazione di NONE Collective alla Cavallerizza Reale

di - 4 Novembre 2022

Dal 3 al 6 novembre 2022 nei suggestivi spazi del Complesso della Cavallerizza, va in scena una nuova edizione di Paratissima, annuale appuntamento dell’Art Week torinese. Una grande festa di contenuti che per questa diciottesima edizione comprende 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, con più di 200 artisti coinvolti.

Durante la rassegna, in continuità con i progetti di Daniel Gonzalez e Anonima Luci, ospitati in nell’ambito di Spazio alle Arti, la Cavallerizza Reale ospita l’opera immersiva Reality di NONE Collective nella quale i visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli.

Siamo noi ad utilizzare la tecnologia o è la tecnologia ad usare noi? La tecnologia espande il reale o cattura in una finzione perenne? I dispositivi digitali consentono di vedere “oltre” o impediscono di mettere a fuoco l’orizzonte? Siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?

Un esperimento percettivo che affronta l’ambiguità del digitale mettendo in scena dilemmi senza risposta, in bilico tra consapevolezza e dipendenza emotiva, relax e tecnostress,
spettacolo e abuso di finzione.

Condividi
Tag: cavallerizza cavallerizza reale none none colective paratissima paratissima circus spazio alle arti torino art week

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19