Space Popular e Giacomo Balla: un’esperienza artistica esclusiva

di - 13 Luglio 2021

Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno” è la mostra del MAXXI che esplora mondo di Giacomo Balla. La sua casa romana in via Oslavia e diverse opere esposte al museo fanno parte del grande progetto espositivo curato da Bartolomeo Pietromarchi e Domitilla Dardi. Un’importante operazione che coinvolge anche artisti contemporanei internazionali, tra questi il duo Space Popular.

Giacomo Balla incontra il contemporaneo

Nella spettacolare galleria 5 del MAXXI, le opere di uno dei più importanti esponenti del Futurismo sono affiancate da diversi artisti che si sono lasciati ispirare da lui, elaborando nuove creazioni per questa mostra tematica. Appunto, artisti e creativi internazionali – Ila Bêka & Louise Lemoine, Carlo Benvenuto, Alex Cecchetti, Emiliano Maggi, Leonardo Sonnoli, Space Popular e Cassina con Patricia Urquiola – chiamati a relazionarsi con l’opera di Giacomo Balla. Quanto realizzato spazia dalla pittura alla scultura, dalla performance al design, riflettendo quello spirito totalizzante dell’arte del futurista.

Space Popular: esperienze immersive digitali

I due architetti Lara Lesmes e Fredrik Hellberg nel 2013 hanno fondato a Bangkok Space Popular. Il duo lavora con una metodologia multidisciplinare, progetta spazi fisici e interfacce digitali dando vita a esperienze immersive. Un intreccio tra reale e virtuale da loro definito “internet immersivo”. Già nel 2019 avevano esposto a Milano, in occasione di un’esposizione curata da Domitilla Dardi e Angela Rui.

Space Popular: Lara Lesmes e Fredrik Hellberg.

Per “Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno” Space Popular ha creato un’opera d’arte sperimentale ispirata al Futurismo, col supporto di Mastercard: Camera Balla. «Con questo progetto, Mastercard connette ancora una volta le persone alle proprie passioni in una quotidianità sempre più digitale, dando vita a momenti priceless in cui poter svelare le opere più importanti del nostro patrimonio artistico, stimolando la fantasia edesplorando le nuove frontiere dell’arte contemporanea», ha dichiarato Luca Fiumarella, di Mastercard Italia.

Camera Balla

Unicamente attraverso le suggestioni dei racconti e delle immagini, Space Popular ha ricostruito virtualmente la casa di Giacomo Balla. Una riproduzione video dell’opera è visibile nella galleria 5 del MAXXI. Invece, per la fruizione integrale, si può far riferimento a maxxi.art e alla piattaforma priceless.com . Camera Balla è un’opera innovativa che permette di accedere a uno spazio 3D che Lara Lesmes e Fredrik Hellberg hanno realizzato utilizzando la fotografia stenopeica. Quindi, una sperimentazione anche su un nuovo modo di osservare l’arte. Si può scegliere un avatar e navigare all’interno dell’ambiente virtuale di Camera Balla, ispirato alla dimora del futurista. All’interno di Camera Balla si può inoltre interagire con gli altri visitatori connessi, azionando il microfono e parlando con loro.

Space Popular, Camera Balla.

«Cento anni fa Giacomo Balla e i futuristi italiani sperimentavano modi nuovi e rivoluzionari per catturare il mondo su superfici piane attraverso la fotocamera. Ciò ha notevolmente influenzato il dinamismo e la simultaneità visti nel loro lavoro rivoluzionario. Cento anni dopo non puntiamo più la fotocamera su qualcosa che vogliamo catturare, la fotocamera è contemporaneamente il modo in cui vediamo il mondo e il mondo stesso», nelle parole di Space Popular.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08