Categorie: Attualità

È morta a soli 41 anni l’artista e performer Laura Cionci

Si è spenta oggi l’artista e performer Laura Cionci (Roma, 1981 – Roma 2022) che da tempo lottava contro una lunga malattia. Nella sua ricerca Cionci ha sempre rivolto la sua attenzione verso pratiche relazionali per lo sviluppo di processi creativi volti ad indagare le potenzialità energetiche umane in relazione alla biodiversità e al territorio. Insieme a Azzurra Muzzonigro e Leonardo Caffo ha fondato Waiting Posthuman Studio, progetto di ricerca multidisciplinare tra arte, architettura, urbanistica e filosofia.

Nel 2020 il suo lavoro è stato presentato al Darebin Art Centre di Melbourne, in Australia, dove si trovava con Domenico de Clario per Reciproco, progetto multidisciplinare che ha riunito dieci artisti italo-australiani e italiani rinomati a livello internazionale. A giugno dello stesso anno aveva preso parte alla collettiva Fragile, a cura di Christian Caliandro presso la galleria Monitor di Roma e a DA CASA. Abitare il tempo sospeso da AlbumArte, a cura di Cristina Cobianchi.

Nel 2021, insieme a Danilo Correale, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e takecare ha partecipato alla mostra Prove di (ri)esistenza, a cura di Ilaria Conti presso la Fondazione Baruchello di Roma, progetto che ha coinvolto il pubblico in una serie di esperienze che invitano a riformulare la dimensione affettiva, creativa, interpersonale, oltre che intellettuale e corporea. Qui Cionci aveva continuato la sua ricerca sullo Stato di Grazia, tema già indagato suo libro edito da postmediabooks.

Nominata come migliore artista del 2021 da Artribune, ex aecquo con Eugenio Tibaldi, l’avevamo incontrata per Incubazioni Oniriche, progetto di arte diffusa che aveva portato a Firenze durante l’Estate Fiorentina a cura di Non Riservato, con il contributo del Comune di Firenze, il supporto di Base Digitale e realizzato in alcuni workshop negli spazi del MAD-Murate Art District Firenze.

Le sue opere sono state esposte in istituzioni culturali in Italia e all’estero, tra cui: Vi.Vedo/Viu.Vos, Museu de Arte Contemporânea de Campinas, Saõ Paulo (2019); BienNolo, Milano (2019); 101, the beginning of infinity, MIM, Museum of Innocence, Mildura (2019); Paisaje Privado, Museo Casa de la Memoria, Medellín (2018); Una Mirada al Bosque Vertical, Museo de Arquitectura Leopoldo Rother, Universidad Nacional, Bogotà (2018); Fremantle Biennale (2017), Australia; Bienal de Arte Público, Cali (2016); Teatrum Botanicum, Parco Arte Vivente, Torino (2016); Proyecto H, Museo del Carnaval e Teatro de Verano, Montevideo (2014); Carnevalma, Centro Cultural Borges, Buenos Aires (2013).

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s, all’asta uno dei più importanti dipinti di Kandinsky

Rarissimo, realizzato agli albori del linguaggio astratto dell'artista, trafugato, finalmente restituito. Ora "Murnau mit Kirche II" è pronto a sfilare…

8 Febbraio 2023 14:00
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Nuovi orizzonti ecologici: Hot Spot alla Galleria Nazionale di Roma

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la forza poetica dell’arte racconta il fallimento della modernità con la…

8 Febbraio 2023 12:20
  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia: chi è Archie Moore, l’artista aborigeno che rappresenterà l’Australia

Continua a delinearsi il panorama della 60ma Biennale d’Arte di Venezia: a rappresentare l’Australia, sarà per la seconda volta un…

8 Febbraio 2023 11:41
  • Mostre

Salvatore Emblema, artista della sensazione: la mostra diffusa a Napoli

Diffusa in vari ambienti del Museo e Real Bosco di Capodimonte, a Napoli, e con un'appendice all’aeroporto di Capodichino, un’ampia…

8 Febbraio 2023 10:12
  • Fotografia
  • Premi

The Collectors. Chain by Art Defender: le voci dei protagonisti ad Arte Fiera

Ritorna ad Arte Fiera, per la seconda edizione, il Premio The Collectors.Chain by Art Defender, dedicato alla fotografia: in un…

8 Febbraio 2023 8:53
  • Arte contemporanea

Il racconto di Tuwaiq Sculpture 2023, festival di scultura nella capitale dell’Arabia Saudita

A pochi kilometri a nord di Riyadh si svolge la quarta edizione della manifestazione legata alla scultura della pietra locale:…

8 Febbraio 2023 0:30