Categorie: Bandi e concorsi

Ducato Prize 2023: aperto il bando e raddoppiata la mostra dei finalisti

di - 1 Maggio 2023

C’è tempo fino al 4 giugno 2023 per rispondere alla open call della nuova edizione di Ducato Prize, premio promosso dall’associazione culturale Coil Art Motive e ideato dal collezionista Michele Cristella. Istituito nel 2019, con l’intento di promuovere un dialogo tra l’arte contemporanea e il territorio del ducato di Parma e Piacenza, diretto quest’anno dal curatore indipendente Giacomo Pigliapoco, il Ducato Prize prevede due categorie: “Contemporanea”, rivolta a tutti gli artisti, nazionali o stranieri, individuali o collettivi, senza limiti di età, con un premio in denaro di 10 mila euro, e “Accademia”, aperta a studenti iscritti presso Accademie e Istituti d’arte, nazionali e internazionali, pubblici e privati, con un premio di mille euro. DucatoPrize si riserva la possibilità di assegnare ulteriori menzioni speciali, acquisizioni e premi produzione. Si potrà partecipare con ogni espressione visiva spaziando tra pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, sound-installation o fotografia.

Diverse le novità di quest’anno: gli artisti finalisti passeranno da essere tre per ogni categoria a cinque, per un totale di dieci artisti finalisti che faranno poi parte della mostra finale. La selezione è affidata a un Collectors Board e a una giuria interamente rinnovati, quest’ultima composta da Julieta Aranda, Nerina Ciaccia, Luigi Fassi, Stéphane Ibars, Bernardo Mosqueira. Il Collectors Board è una commissione composta da collezionisti d’arte che eleggeranno il vincitore della Menzione Speciale dei Collezionisti e parteciperanno alla votazione del vincitore per la categoria Contemporanea.

«L’edizione 2023 del DucatoPrize è concepita come un osservatorio sulle individualità artistiche nazionali e internazionali ed è radicata nel rapporto che sussiste tra l’individuo e il cosmo, dove l’universo è considerato come un agglomerato di corpi visti da un unico punto d’osservazione», spiegano gli organizzatori.

I vincitori saranno proclamati durante la giornata di apertura della mostra dei finalisti, che si terrà nel mese di settembre 2023 e fino a ottobre, a Piacenza, negli spazi di Volumnia, che ha sede nella ex Chiesa di Sant’Agostino, imponente complesso sconsacrato del XVI secolo, situato lungo lo Stradone Farnese.

Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14