Colonialismo: l’Arts Council England pubblica un documento per i musei

di - 3 Aprile 2020

Nel Regno Unito, l’Arts Council England – ACE, pubblicherà un documento per rispondere alla crescente pressione internazionale: si discuterà di misure pratiche ed etiche per le restituzioni di oggetti culturali saccheggiati durante gli anni del colonialismo. Per i musei inglesi sembra dunque prospettarsi un nuovo futuro di restituzioni, ma sarà davvero così?

Una richiesta crescente

In alcune nazioni, il dibattito a livello istituzionale riguardo agli aspetti del risarcimento del colonialismo è già iniziato da diversi anni. Nel 2018, in particolare, i leader di alcuni Paesi africani, così come il Governo della Turchia, avevano richiesto a Francia e Germania il rimpatrio dei tesori saccheggiati durante le conquiste coloniali del 1900, mentre in più occasioni abbiamo scritto delle pressioni esercitate dalla Grecia per i Marmi del Partenone.

I Marmi del Partenone al British Museum

Nel 2018 l’UNESCO organizzò inoltre un’importante conferenza internazionale per affrontare la questione della circolazione dei beni culturali. In quella occasione, si discusse della condivisione del patrimonio conservato in musei e istituzioni situati lontano dai Paesi che li hanno prodotti. Tuttavia non si è mai arrivati a una risoluzione.

Restituzioni a piccoli passi

L’Arts Council England aveva iniziato, nel gennaio 2020, una ricerca per sviluppare una guida per i musei sulla restituzione e il rimpatrio di oggetti culturali razziati durante gli anni del colonialismo, nominando l’Institute of Art and Law per svolgere questo compito. Tuttavia, il contratto è stato definito idoneo per le piccole aziende e può contare su un budget di appena 42mila sterline. In una dichiarazione formale, l’Arts Council ha inoltre specificato che si discuterà semplicemente del «trattamento dei reclami e sulle decisioni di un potenziale ritorno di oggetti». Questo lascia spazio a enormi dubbi sulla questione.

Il modo con cui il Regno Unito tenta ancora di esercitare la sua influenza sull’ex Commonwealth, la dice lunga sulla visione inglese del colonialismo e dunque su eventuali restituzioni. Inoltre i musei del Regno Unito continuano a essere coinvolti in controversie su tale questione.

L’anno scorso la scrittrice e politica egiziana Ahdaf Soueif ha annunciato le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione del British Museum. Il suo è stato un segno di protesta per l’«inamovibilità del British Museum su questioni di interesse critico» e per la mancanza di discussione sulla questione delle restituzioni.

Ahdaf Soueif, ph. Rob Stothard for Palfest, 2017

Etica nel mondo culturale

Ciò che allora sembra utile ricordare, è che quella delle restituzioni non è una semplice querelle o una discussione marginale ma rappresenta il riconoscimento di un proprio diritto oltre che un minimo risarcimento per l’enorme violenza che gli Stati colonialisti hanno potuto esercitare indisturbati per anni.

Quelle che il mondo occidentale ha sempre considerato realtà subalterne, stanno oggi reclamando un diritto che rientra nei doveri morali ed etici del mondo culturale, come ha avuto modo di esprimere anche Ariella Azoulay, nel suo nuovo saggio, Potential History: Unlearning Imperialism, di cui scrivevamo qui.

Per citare le parole della stessa Ahdaf Soueif: «Il mondo è coinvolto in battaglie sul cambiamento climatico, disuguaglianze viziose e in aumento, l’eredità residua del colonialismo, questioni di democrazia, cittadinanza e diritti umani. Su tutti questi temi il museo deve assumere una chiara posizione etica». Vedremo dunque quale sarà la posizione etica e politica che il Regno Unito vorrà prendere, di fronte a tali questioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02