Categorie: Beni culturali

È stato lanciato Multi, il primo museo digitale della lingua italiana. Si va da Dante a Zerocalcare

di - 3 Giugno 2023

Quale luogo migliore del web, per conservare, documentare, studiare, raccontare, una “materia” così mutevole, inafferrabile ma anche profondamente radicata nelle cose? Nasce così Multi, il primo museo multimediale e interattivo interamente dedicato alla storia della lingua italiana. Il progetto è ideato e curato da un gruppo di ricerca coordinato dall’Università di Pavia e comprendente le Università di Napoli L’Orientale e l’Università degli Studi della Tuscia. Lo sviluppo digitale è stato realizzato dallo studio di progettazione multidisciplinare Dotdotdot di Milano.

Strutturato come una piattaforma di conoscenza e di ricerca, il Multi è pensato non solo per conservare, tramandare e valorizzare il patrimonio culturale costituito dalla lingua italiana ma anche per farne emergere le molteplici sfaccettature. Grazie a un’interfaccia intuitiva e accattivante, con una struttura facilmente navigabile, il Multi si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo. I suoi percorsi digitali sono scanditi da narrazione, immagini, video e audio. Nelle prossime settimane sarà implementata anche una versione in lingua inglese.

Ma cosa si può esplorare nel Multi? Eterogenee le categorie di “reperti”, dagli autografi di Dante e Petrarca, al memoriale scritto di proprio pugno nel Cinquecento da una donna accusata di stregoneria, dalla versione in alta definizione della prima edizione del Vocabolario della Crusca a “Nel blu, dipinto di blu” di Modugno e Migliacci e alle tavole di Zerocalcare, dalla @, simbolo orai diventato universale nel web, alle testimonianze degli italofoni di Asmara.

«La sfida del Multi è quella di raccontare la lingua italiana e la sua storia in un modo che possa coinvolgere e appassionare un pubblico ampio e variegato: dai giovani delle nostre scuole a tutte le persone che nel mondo amano la nostra lingua e ne sono incuriosite», ha dichiarato Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia e coordinatore scientifico del Multi. «Una lunga riflessione sulla resa museale di un patrimonio immateriale come la lingua e sulle tecniche museografiche digitali ha dato come risultato un multiforme racconto per immagini: agile e divertente, pensato anche per chi ormai non è più abituato a leggere molto. Sei percorsi pieni di sorprese, in cui ogni visita potrà essere diversa dall’altra: ogni volta un’esperienza ravvivata da video, da spezzoni di film e canzoni, da giochi e quiz interattivi. E, a seconda delle competenze, una fruizione a più livelli grazie alle schede di approfondimento, agli articoli sempre rinnovati e a un’aggiornatissima bibliografia scientifica».

Articoli recenti

  • Mostre

Infinity Art: la mostra di Pahsi Lin a Venezia

Venti grandi dipinti, della serie "Infinity art", dell’artista taiwanese Pahsi Lin sono esposti a Venezia alla Cavana Gallery fino al…

20 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20