TTTowel, la collezione di teli da mare nata da un’amicizia tutta al femminile

di - 30 Agosto 2020

Nasce TTTowel la collezione di teli da mare, prodotta dal marchio italiano PPPattern e disegnata da un team di illustratrici tutto al femminile. Il marchio PPPattern è nato nel 2018 da un’idea di Renato Fontana, insieme al business developer Sergio Mattiuz, con la direzione creativa di Andrea Cadorin e in collaborazione con Printaly.

La collezione TTTowel è composta da cinque teli, diversificati tramite cinque originali pattern estivi, ciascuno disegnato da una delle artiste. I pezzi sono realizzati con la tecnica del telaio jacquard, in cui i fili della trama e dell’ordito si intrecciano formando allo stesso tempo sia il disegno che la struttura tessile.

Interamente Made in Italy, i teli sono realizzati dalla Tessitura Artistica Chierese, una piccola e storica impresa di Chieri, Comune della città metropolitana di Torino, paese d’origine di Francesca Tabasso, tra le autrici dei pattern di TTTowel. Ogni pezzo è unico, frutto di una sequenza di tre fili di puro cotone di colori diversi che si mescolano armoniosamente fra loro. Ogni prodotto è realizzato su richiesta, specificamente per chi lo ordina, in modo che non ci siano eccedenze, come spiegato nel sito di PPPattern.

TTTowel, Bikini Party, Patrizia Mastrapasqua

Come è nato il team di TTTowel

Nato nel 2011, il team di illustratrici si è formato nell’ambito delle selezioni per il Mimaster, scuola di formazione dedicata all’illustrazione, alla quale si iscrissero Patrizia Mastrapasqua, Valentina Lorizzo e Paola Rollo, provenienti rispettivamente da Bisceglie, Andria e Lecce,

Patrizia e Paola iniziarono a frequentare il master e qui incontrarono Francesca Tabasso, che invece arriva da Torino. Tra le quattro giovani artiste nasce una vera e propria amicizia, che continua a essere coltivata anche dopo gli studi. Al team si aggiunge Carla Indipendente, che entra a far parte di quello che di lì a poco sarebbe diventato il Bikini Party, una riunione annuale grazie al quale le cinque illustratrici continuano a tenersi aggiornate le une con le altre. Gli incontri del Bikini Party avvengono tutti in Puglia, durante l’estate, «nel nome del mare, dell’illustrazione e dei racconti sotto gli ombrelloni e gli ombrellini dei mojito», come hanno raccontato Patrizia, Valentina, Paola, Francesca e Carla, in una recente intervista su Frizzi Frizzi.

In inverno i loro appuntamenti si svolgono a Torino, «per incontri all’insegna della musica, l’altro amore condiviso da tutte. E mi sono presa un po’ di rivincite, con lunghissime sessioni di chiacchiere, disegni, caffè e sigarette nella mia vecchia casa in Via San Massimo, con terrazzo vista colline, dove vivevo con altre tre coinquiline. Con il ricordo degli agnolotti del plin mangiati in Piazza Vittorio o il concerto di Willie Peyote», spiega Francesca.

I teli TTTowel, si configurano come dei veri e propri oggetti di design, pezzi unici che profumano di estate e chiacchiere fra amiche.

TTTowel, Bikini Party, Carla Indipendente

Condividi
Tag: Carla Indipendente Francesca Tabasso Made in Italy Paola Rollo Patrizia Mastrapasqua PPPattern Tessitura Artistica Chierese TTTowel Valentina Lorizzo

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42