Categorie: Express

Leda e il cigno, a luci rosse. Una nuova pittura parietale emerge dagli scavi di Pompei

di - 19 Novembre 2018
Una nuova meraviglia è venuta alla luce, nel corso dei lavori del grande progetto per la risistemazione di Pompei, che si stanno portando avanti nella Regio V della cittadella romana. Si tratta di una bellissima pittura parietale che raffigura il famoso mito di Leda, regina di Sparta e moglie di Tindaro, sedotta da Giove, nelle fattezze di un cigno. In effetti, l’opera, dai vividissimi colori e dai precisi particolari, con tanto di sguardi a dir poco ammiccanti e rivolti all’osservatore, mostra l’amplesso nel suo pieno svolgimento, lasciando ben poco all’immaginazione, come era usuale in questo genere di decorazione. L’opera è stata infatti ritrovata nella dimora affacciata sul lato orientale di via del Vesuvio dove, l’estate scorsa, era già emerso un Priapo in tutta la sua gloria. Il proprietario della domus? Per il direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna, l’ipotesi più probabile è quella di un ricco commerciante, forse un ex liberto ansioso di elevare il suo status sociale anche con il riferimento a miti della cultura più alta.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22