Frieze New York è pronta a ripartire: ecco le gallerie in prima fila

di - 20 Gennaio 2021

Annunciati i nomi delle oltre 60 le gallerie che esporranno alla decima edizione di Frieze New York, in calendario dal 5 al 9 maggio al The Shed di Manhattan. A comunicarlo è la stessa fiera, che quest’anno andrà in scena con l’evento live e, in parallelo, con le ormai consuete Viewing Rooms. L’obiettivo? Collegare i collezionisti di tutto il mondo grazie al potere dell’online, come il 2020 ha straordinariamente insegnato; e di certo anche evitare, in tempo di pandemia, un annullamento dell’ultimo minuto.

«Questo è un momento di creatività, flessibilità e collaborazione, tutti elementi che ci hanno condotti all’opportunità entusiasmante di tenere una fiera più piccola a The Shed, accanto alla Frieze Viewing Room che metterà in contatto le gallerie e il pubblico in tutto il mondo», ha dichiarato Victoria Siddall, Global Director di Frieze Fairs.

Dopo il commiato all’iconico tendone a Randall’s Island che, ormai dal 2012, faceva da cornice all’evento, la fiera di New York si prepara a tornare dal vivo al the Shed, scongiurando ulteriori cambi di programma. Fortissima, in particolare, la presenza di espositori con sede a New York e negli Stati Uniti, come Gagosian, Marian Goodman Gallery, David Zwirner, Pace Gallery Hauser & Wirth, David Lewis, Lisson Gallery; ma non mancano ovviamente rappresentanti internazionali, tra cui Massimo De Carlo, Victoria Miro, The Modern Institute e Tina Keng Gallery.

E non è tutto, perché, a maggio, Frieze New York presenterà anche Frame, la sezione dedicata alle gallerie emergenti (come la Galeria Bruno Múrias, Clima e Unit17), oltre a un ricco programma di collaborazioni, progetti speciali e conferenze. Per l’elenco completo delle gallerie e delle iniziative in aggiornamento, potete guardare qui: FRIEZE NEW YORK 2021.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05