Jonathan Jasberg
2000 candidature provenienti da 100 Paesi in tutto il mondo, 20 finalisti per più di 100 fotografie (qui le trovate tutte), due sezioni in gara e premi “specializzati” in palio: il lungo percorso della terza edizione di exibart street contest, presieduta dal grande fotografo Steve McCurry, arriva alla conclusione, con la proclamazione dei vincitori. Ad aggiudicarsi le categorie “Best Single Photo” e “Best Series” del premio promosso da exibart street e dedicato alle varie declinazioni della street photography, sono Jonathan Jasberg (Stati Uniti) e Bouwe Brouwer (Paesi Bassi), ai quali vanno, rispettivamente, una Leica V-Lux 5 e una Leica Q2.
Quest’anno presieduta dal fotografo di fama mondiale Steve McCurry, la giuria internazionale era composta da professionisti del mondo della fotografia e dell’arte: Andrea Pacella, Leica Camera AG Direttore Marketing e Comunicazione Globale, Biba Giacchetti, amministratore delegato di Agenzia Sud Est 57, Uros Gorgone, direttore generale del gruppo exibart, Svilen Nachev, fotografo di strada e vincitore del secondo exibart street contest, Eolo Perfido, fotografo e direttore creativo ed editoriale di exibart street.
Nata dalla rivista di arte e cultura contemporanea exibart, exibart street è una piattaforma editoriale incentrata sulla street photography che, negli ultimi anni, ha sviluppato un suo peculiare linguaggio visivo, sempre più diffuso e utilizzato tanto da grandi fotografi quanto da persone comuni, per descrivere gli accadimenti della vita di tutti i giorni o per catturare l’irripetibilità di un momento straordinario. Nel corso delle varie edizioni, exibart street contest ha avuto modo di mettere in evidenza la ricchezza e la grande varietà di questo strumento, raccontandone le direzioni intraprese e indagandone il rapporto con la fine art. Dopo questi ultimi anni difficili di pandemia, questa sfida è stata ancora più significativa per noi di exibart e ha confermato, ancora una volta, quale potente strumento creativo e di storytelling possa essere la fotografia di strada.
Ringraziamo tutti i fotografi che hanno partecipato inviando le proprie opere e mettendosi in gioco. Ringraziamo Leica Camera per il suo generoso supporto e tutti i giudici che hanno svolto un lavoro straordinario. E un ringraziamento speciale al nostro super presidente di giuria, Steve Mc Curry.
Congratulazioni a tutti i partecipanti e arrivederci al 2023!
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…