Categorie: Fotografia

L’architettura di Roma tra le Guerre, nelle fotografie dell’Istituto Luce

di - 2 Giugno 2022

Gli sventramenti tra Campidoglio e Colosseo, l’isolamento dell’Augusteo, la costruzione del Foro Mussolini, la demolizione di Borgo. Ovvero, quando la storia lascia le sue tracce impresse a fondo, sulla pelle della città. A ispirare il Piano Regolatore del 1931, che riprendeva una serie di progetti precedenti, in parte già attuati, e di cui Mussolini si dichiarò padre spirituale, fu il mito vagheggiato della Roma imperiale e cesarea. «Creare accanto all’antica e medievale, la monumentale Roma del XX Secolo», così si esprimeva il dittatore, già nel 1924. E ancora, descrivendo gli sventramenti, «Liberare il tronco della grande quercia da tutto ciò che ancora oggi l’aduggia». A tenere memoria di quei cambiamenti epocali, tanto drastici e brutali quanto utopistici e visionari, furono i fotografi dell’Istituto Luce che, allora, erano al servizio della propaganda ma le cui immagini, oggi, rappresentano una testimonianza storica preziosissima. Le loro fotografie saranno visibile all’Acquario Romano, dal 12 al 30 giugno 2022, in occasione di “Roma tra le due Guerre, nelle fotografie dell’Istituto Luce. Omaggio a Italo Insolera”, mostra realizzata dall’Ordine degli Architetti di Roma, a cura di Alessandra Maria Sette.

Italo Insolera

Presentata per la prima volta nel 2022, l’esposizione è riproposta nel decennale della scomparsa di Italo Insolera, architetto urbanista, nato a Torino, nel 1929, studioso appassionato della città di Roma, dove morì, nel 2012. «Questa mostra fotografica propone un percorso nella storia urbanistica di Roma, documentando le trasformazioni più significative realizzate nel corso del ventennio fascista», spiegano gli organizzatori. «Le fotografie scattate dai fotografi dell’Istituto Luce – rimasti anonimi – ritraevano giorno per giorno ciò che avveniva nelle strade, nelle piazze e nei cantieri. Centinaia di foto delle demolizioni, dei cantieri, delle nuove costruzioni, delle autorità in visita o alle inaugurazioni, documentano le travolgenti trasformazioni che la capitale viveva in quegli anni».

Spesso al centro delle fotografie troviamo gli operai, presenza umana umile ma fondamentale per la realizzazione della Roma imperiale immaginata da Mussolini e progettata da architetti e urbanisti come, tra gli altri, Marcello Piacentini. La mostra propone circa 70 fotografie provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce, un filmato con una selezione di interviste e lezioni che Insolera ha tenuto negli anni, un corredo di testi storico critici.

La mostra è inserita nelle iniziative del FAR – Festival dell’Architettura di Roma 2022 ed è sostenuta dall’OAR – Ordine degli Architetti di Roma.

I lavori di demolizione per aprire via del Teatro di Marcello, 1929more
Operai a lavoro per le demolizioni intorno al Campidoglio. 1932more
Marcello Piacentini illustra il plastico dell'E42 a Mussolini, 1937more
Le demolizioni intorno al Campidoglio, 1929more
La piazza introrno all'Augusteo è in corso di demolizione. 1937more
Inaugurazione di Cinecitta, 1937more
I lavori di demolizione per la costruzione di via dell'Impero, 1932more

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14