#ShowUs è il nuovo contest di Getty Images e Dove a tema genderqueer

di - 10 Aprile 2020

La piattaforma Getty Images, in collaborazione con Dove e Girlgaze, ha iniziato l’anno scorso il progetto #ShowUs per creare nuove narrative inclusive che sfidino i canoni estetici e di rappresentazione perpetuati da social media e pubblicità. Quest’iniziativa ha quindi portato alla realizzazione di una bacheca fotografica disponibile online, che rompe con i modi di produzione e percezione visiva stereotipata della bellezza e dei generi.

#ShowUs: contest per fotografi e videomaker emergenti

A un anno dall’inaugurazione di questo progetto, che ha avuto un grande successo e riscontri positivi, viene quindi proposto il primo contest #ShowUs, rivolto a fotografi e videomaker attivi da non più di cinque anni e dedicato alla realizzazione di progetti che rappresentino in maniera nuova e autentica le vite delle donne, di coloro che si identifichino con il genere femminile e dei genderqueer.

I lavori verranno esaminati da una giuria specializzata tenendo conto sia del progetto presentato che della carriera e del portfolio dell’artista. La giuria è composta dalla fondatrice e CEO di Girlgaze, Amanda de Cadenet, dal vicepresidente di Dove, Sophie Galvani, dal responsabile del reparto creativo di Getty Images, Rebecca Swift, e dal direttore creativo di Razorfish, John Antoniello.

Artiste donne e genderqueer protagoniste

In palio ci sono 10mila dollari da destinare all’artista selezionato, che riceverà anche il supporto e l’affiancamento del team della piattaforma. Getty Images invita infine il vincitore di #ShowUs a concedere la licenza dei contenuti creati, in cambio di un pagamento delle royalties del 100%.

Il termine per iscriversi al contest è il 10 maggio e possono parteciparvi donne e chi si identifica con il genere femminile e i genderqueer. Scopo del bando, quindi, è quello di permettere a queste personalità di rappresentare se stesse e il loro stile di vita, al di là degli stereotipi e delle censure di ogni genere.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05