Categorie: Fotografia

Simona Ghizzoni e Antonio Biasiucci vincono il Premio BNL a MIA Art Fair

di - 28 Aprile 2022

Simona Ghizzoni e Antonio Biasiucci si aggiudicano in ex aequo il Premio BNL BNP Paribas della XI Edizione di MIA – Milan Image Art Fair, la fiera internazionale dedicata alle diverse declinazioni del linguaggio fotografico, in apertura oggi, 28 aprile, negli spazi di SUPERSTUDIO MAXI, a Milano, zona Famagosta. Il riconoscimento è attribuito agli artisti ritenuti più meritevoli, che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte (97 gli espositori italiani e stranieri ospiti a Mia Fair 2022). «A vincere è la natura, tanto desiderata eppure assente in questi due anni di pandemia, che ci hanno costretti, tenendoci chiusi nelle nostre case, isolandoci nelle nostre singolarità», si legge nelle motivazioni della Giuria di esperti, composta tra gli altri da Alessandra Zenga, Fabio Castelli, Francesca Malgara e Nicola Zanella.

Presentata da Maria Livia Brunelli Gallery, Ghizzoni ha vinto con l’opera Isola (2021), un trittico che racconta, attraverso immagini impattanti, il rapporto tra natura e uomo, spesso segnato dalla coercizione e in molti casi conflittuale. Ma allo stesso tempo la natura si può percepire diversamente, come via di salvezza per gli esseri umani, ancora più sentita in quel tempo sospeso che è stato il lockdown. Corpo Ligneo è l’opera di Antonio Biasiucci, presentata dalla Galleria Farsetti Arte. Nell’opera compare una sorta di miraggio, un tronco trasfigurato che sembra una città abbandonata. La carica metafisica è fortissima, così come la capacità tecnica di far emergere da una realtà oggettiva una visione onirica.

Simona Ghizzoni, Isola

«Entrambi i fotografi attraverso il loro obiettivo ci invitano a guardare con attenzione il mondo attorno a noi e a coglierne i lati più nascosti e straordinari», ha commentato Isabella Fumagalli, Responsabile Divisione Private Banking & Wealth Management BNL BNP Paribas, nell’annunciare i vincitori.

Lo scorso anno, il premio fu assegnato all’opera The Eye (2020) di Federica Belli, presentata dalla Galleria Valeria Bella di Milano, con una menzione speciale alla fotografia UNTITLED (FLOWERS 21) del compianto Giovanni Gastel, rappresentato dalla Fondazione a lui intitolata.

«La partnership più che decennale con il Mia testimonia il costante impegno della Banca nel sostenere e promuovere la fotografia e più in generale l’arte contemporanea in Italia», spiegano da BNL, main sponsor della manifestazione. Novità dell’edizione 2022 è stato il progetto educational in collaborazione con il Master of Art della Luiss Business School tenuto dal Prof. Zanella, uno dei giurati per il Premio BNL. Il progetto prevedeva che i migliori studenti del Master fossero coinvolti nella selezione delle opere a loro giudizio “imperdibili”, da inserire poi in un digital leaflet per costruire un percorso di visita del tutto innovativo: quello delle nuove generazioni, nate e cresciute nell’era digitale.

Le opere vincitrici, selezionate tra una rosa di 15 artisti finalisti provenienti dall’Italia e dal mondo, saranno acquisite dalla Banca e entreranno a far parte della collezione d’arte BNL BNP Paribas, che conta oltre 5mila capolavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20