Categorie: Fotografia

Una fotografia senza cliché. Sulle vetrine di Neutro a Reggio Emilia

di - 28 Maggio 2023

Si fanno strada progetti in cui la fotografia acquista un valore aggiunto immaginifico che sfugge alle sue tradizionali classificazioni. L’auspicata rottura di questi confini sfocia nel frequente uso del mezzo fotografico da parte degli artisti contemporanei e di certa architettura illuminata impiegandolo all’interno del processo di lavoro (rendendolo a volte invisibile rispetto al medium finale impiegato per la realizzazione dell’opera). Stefano Graziani, non nuovo alla partecipazione nel festival Fotografia Europea, muove in direzione consanguinea nel progetto presentato da Neutro nell’ambito del circuito OFF. L’immagine fotografica resta, ma il fondale come elemento di contesto che conduce a una lettura univoca dell’immagine, è azzerato. I suoi sono fondali di carta bianca, fermati da nastri adesivi colorati. Questa neutralità non sottrae potenza all’immagine della giovane ragazza di profilo che cammina con lo sguardo verso l’altrove; al contrario stimola una visione soggettiva restituendo nuove e inedite narrazioni: quelle di chi guarda.

Neutro è una galleria aperta, come un tunnel che mette in comunicazione spazi diversi della città e accoglie incontri differenti: le immagini di Graziani si srotolano come i passi di chi l’attraversa. Location perfetta per il suo lavoro: ritratti che diventano geografie possibili dello sguardo. La fotografia si gemella con lo spazio amplificandone il senso. Le stampe sono grandi quanto un passo di chi transita in questo luogo che cammina così in parallelo al soggetto della foto. Si susseguono e si ripropongono nelle sei teche in vetro come fotogrammi ininterrotti: volutamente  incollate in modo precario fuori dalle bacheche in vetro su cui l’umidità ha increspato la superficie. Incontri. È l’inaspettato che ci porta  altrove evitando non solo una qualsiasi cristallizzazione o cliché della fotografia ma anche dell’esperienza personale.

Articoli recenti

  • Mercato

New Now! Oltre £ 3 milioni per l’arte contemporanea di Phillips

Da Eddie Martinez a Wade Guyton, passando per Leonard Baby, Caroline Walker e Victor Man. Ecco i giovani artisti da…

23 Aprile 2024 20:04
  • Danza

L’idiota di Dostoevskij rivive nella danza di Saburo Teshigawara

Nella breve tournée italiana, il poliedrico artista giapponese Saburo Teshigawara ha presentato, insieme a Rihoko Sato, una trasposizione del romanzo…

23 Aprile 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00