Categorie: Giro del mondo

Arte da 20 sterline

di - 21 Maggio 2015
Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, ha fatto dal V&A Museum un annuncio particolare. Dovendo scegliere il prossimo protagonista della nuova banconota da 20 sterline, la Banca ha deciso di chiedere il parere del pubblico, lanciando una votazione online. Si dovrà trattare di un personaggio che abbia segnato la storia del Paese in maniera rilevante, scelto nel mondo delle arti visive. Il pubblico avrà due mesi per designare il proprio candidato, anche se la decisione finale, annunciata nella primavera del 2016, spetterà comunque al governatore.
Nella storia della sterlina molti sono stati i volti apparsi sulle banconote, da William Shakespeare, nel 1970, all’architetto Christopher Wren, ma né un pittore o uno scultore sono stati mai scelti. Cosa decreterà il pubblico? Constable, Hogarth, Turner, Blake, Attenborough? La consultazione si chiuderà il 19 luglio, restringendo il campo prima a 8 e poi a 3 nomi, tra i quali Carney individuerà il prescelto. Sono aperte le scommesse. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02