Categorie: Giro del mondo

Attenzione, arriva Irma!

di - 7 Settembre 2017
Nemmeno una settimana di tregua da Harvey, che ha sferzato la costa del Golfo del Messico negli Stati Uniti, che in queste ore ha preso corpo un nuovo mostro. Si chiama Irma, ne hanno fotografato anche “l’occhio” e ora fa paura alla Florida e, in particolare a Miami, che tra meno di novanta giorni ospiterà la nuova edizione di Art Basel.
Irma, che attualmente viaggia nell’Atlantico ad altezza delle Bahamas e delle Isole Vergini, nelle scorse ore fatte evacuare, si abbatterà sulla capitale morale della penisola americana questo week end, e già i musei si sono messi in guardia.
Il Pérez Museum, splendido edificio firmato da Herzog & De Meuron che sorge proprio a pochi metri dalle rive della baia, resterà chiuso da oggi, 7 settembre, a domenica. Già chiusa, invece, la Margulies Collection a Wynwood, per non parlare del Museo de Arte di Puerto Rico, alla periferia di San Juan, che ha preso anche precauzioni per proteggere l’edificio e la sua collezione. Qui i dipinti sono stati sigillati in gallerie protette e le opere d’arte che potrebbero essere in pericolo sono state trasferite in spazi più sicuri. Idem con patate anche le attività del Design District di Miami, altra zona a rischio inondazioni. Qui ha chiuso l’ICA e, ancora sulla “Beach”, il Bass Museum of Art ha deciso di disinstallare la scritta luminosa “Eternity Now” di Sylvie Fleury, in permanenza qui dal 2015. «Prendiamo molto sul serio il tempo estremo. La nostra priorità numero uno è garantire che il nostro personale e la comunità siano pronti per questo evento e speriamo che tutti rimangano al sicuro durante e dopo la tempesta», ha riportato in un comunicato la direttrice Silvia Karman Cubiñá. Si salvi chi può, arte compresa. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La BellĂ©zza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07