Categorie: Giro del mondo

Di notte leoni…anzi guerrieri

di - 18 Marzo 2019
La brutta storia del guerriero di terracotta danneggiato lo scorso 21 dicembre 2017 al Franklin di Philadelphia continua. Ora gli avvocati dell’uomo che ha rovinato la statua in prestito all’Istituto vogliono che il museo riveli ogni dettaglio riguardo alle precauzioni di sicurezza che erano state adottate nella notte fatidica.
La legge sostiene infatti che l’azione di Michael Rohana – che staccò un dito al guerriero – fu un atto di vandalismo in stato di ubriachezza e non furto. Cosa che renderebbe il tutto, specialmente la pena, un po’ più attenuato. Gli avvocati di Rohana si chiedono se la “cura, custodia e controllo” del museo della galleria siano stati sufficienti durante l’Ugly Sweater Party, momento in cui si è verificato il danno.
Il museo finora non ha rivelato alla corte i suoi documenti di sicurezza, né le sue comunicazioni con le autorità cinesi che, però, si sono dimostrare a dir poco sul piede di guerra.
Fonte: USA Today

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14