Categorie: Giro del mondo

Di notte leoni…anzi guerrieri

di - 18 Marzo 2019
La brutta storia del guerriero di terracotta danneggiato lo scorso 21 dicembre 2017 al Franklin di Philadelphia continua. Ora gli avvocati dell’uomo che ha rovinato la statua in prestito all’Istituto vogliono che il museo riveli ogni dettaglio riguardo alle precauzioni di sicurezza che erano state adottate nella notte fatidica.
La legge sostiene infatti che l’azione di Michael Rohana – che staccò un dito al guerriero – fu un atto di vandalismo in stato di ubriachezza e non furto. Cosa che renderebbe il tutto, specialmente la pena, un po’ più attenuato. Gli avvocati di Rohana si chiedono se la “cura, custodia e controllo” del museo della galleria siano stati sufficienti durante l’Ugly Sweater Party, momento in cui si è verificato il danno.
Il museo finora non ha rivelato alla corte i suoi documenti di sicurezza, né le sue comunicazioni con le autorità cinesi che, però, si sono dimostrare a dir poco sul piede di guerra.
Fonte: USA Today

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17