Categorie: Giro del mondo

Di notte leoni…anzi guerrieri

di - 18 Marzo 2019
La brutta storia del guerriero di terracotta danneggiato lo scorso 21 dicembre 2017 al Franklin di Philadelphia continua. Ora gli avvocati dell’uomo che ha rovinato la statua in prestito all’Istituto vogliono che il museo riveli ogni dettaglio riguardo alle precauzioni di sicurezza che erano state adottate nella notte fatidica.
La legge sostiene infatti che l’azione di Michael Rohana – che staccò un dito al guerriero – fu un atto di vandalismo in stato di ubriachezza e non furto. Cosa che renderebbe il tutto, specialmente la pena, un po’ più attenuato. Gli avvocati di Rohana si chiedono se la “cura, custodia e controllo” del museo della galleria siano stati sufficienti durante l’Ugly Sweater Party, momento in cui si è verificato il danno.
Il museo finora non ha rivelato alla corte i suoi documenti di sicurezza, né le sue comunicazioni con le autorità cinesi che, però, si sono dimostrare a dir poco sul piede di guerra.
Fonte: USA Today

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00