Categorie: Giro del mondo

Il crollo da record del Salvator Mundi

di - 29 Maggio 2019
La notizia non arriva inaspettata, diciamo che è più una conferma: il Salvator Mundi dei record non sarà esposto al Louvre, per la grande mostra che il museo parigino dedicherà al cinquecentenario della morta di Leonardo Da Vinci. Prevedibile per vari motivi, primo perché l’opera non è mai stata esposta pubblicamente nemmeno al Louvre di Abu Dhabi, istituzione che avrebbe dovuto ospitare il dipinto, almeno secondo quanto trapelato dopo l’acquisto per 450 milioni di dollari, avvenuto in occasione di un’asta di Christie’s New York nel 2017, da parte del principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman. E poi perché, a dirla tutta, l’attribuzione a Leonardo non aveva mai convinto proprio tutti. Infatti, più che dubbiosi sono stati anche i curatori del Louvre, che non credono che l’opera possa essere attribuita unicamente al genio vinciano.
Fino ai primi anni 2000, si credeva che il Salvator Mundi fosse stato realizzato da Giovanni Boltraffio, artista che frequentò la bottega di Leonardo. Il dipinto fu acquistato da due commercianti d’arte americani nel 2005, per poco più di mille dollari e si trovava in uno stato pietoso. Dopo anni di restauro, gli esperti si convinsero che l’opera fosse davvero un Leonardo perduto e venne inclusa nella mostra blockbuster della National Gallery di Londra, nel 2011.
Alcuni tra i più importanti esperti di Leonardo, tra cui Martin Kemp, professore emerito di storia dell’arte a Oxford, insistono con la tesi dell’originalità dell’opera ma le voci di segno opposto sembrano trovare conferma proprio in questo strano sparimento. Tra marzo e aprile, infatti, voci provenienti dai corridoi del Louvre di Abu Dhabi fecero intendere che l’opera non sarebbe mai stata esposta nel museo e per il momento era conservata in una destinazione ignota. Manuel Rabaté, il direttore del Louvre di Abu Dhabi, aveva scaricato la responsabilità, specificando che il Salvator Mundi non appartiene al museo e la decisione di esporlo può essere presa solo dal Dipartimento della Cultura e del turismo di Abu Dhabi.
Questa presa di posizione così netta, da parte dei curatori del Louvre di Parigi sembra dover mettere la parola fine alla querelle, con effetti disastrosi sulla quotazione dell’opera, che da 450 scenderebbe a circa 1.5 milioni di dollari. Un crollo da record.
Fonte: Guardian

Visualizza commenti

  • conferma proprio in questo strano sparimento.......
    sparimento? forse sparizione

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32