Categorie: Giro del mondo

Il museo del selfie

di - 1 Aprile 2015
Abbiamo parlato più volte dell’ossessione per i selfie che sta col tempo generando un’orda sempre più grande di narcisi professionisti dell’autoscatto. Il fenomeno è diventato mondiale, non risparmiando né l’arte né le istituzioni museali. Qualche mese fa l’argomento aveva invaso le pagine culturali in occasione del divieto sancito da diversi musei di utilizzare il cosiddetto selfie stick.
La tendenza sembra ora parzialmente invertirsi, a Manila è nato infatti Art in Island, un museo concepito per far entrare, fisicamente, i visitatori nelle opere d’arte, solo per il gusto di scattarsi un bel selfie. La collezione del centro è composta da riproduzioni in 3D delle più famose opere del mondo, che permettono di realizzare il tanto bramato autoscatto. Mentre da una parte quindi le istituzioni tradizionali hanno deciso di combattere la smania da fotografia, dall’altra alcune realtà, come il museo delle Filippine, hanno dimostrato il successo della politica contraria. C’è da chiedersi se, invece di contrastare questa moda, non sia meglio assecondarla così da permettere ai selfie-addicted di dare sfogo alla loro passione in un vero museo, ammirando l’arte dal vivo e non attraverso inutili riproduzioni. (Giulia Testa)
http://www.theguardian.com/culture/jonathanjonesblog/2015/mar/30/museum-selfie-sticks-banned-photography

Visualizza commenti

  • Più che assecondarla dimenticarla, mi pare di una noia mostruosa questa cosa, ancora un poco di tempo e poi la dimenticheremo, per fortuna!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00