Categorie: Giro del mondo

La bellezza è potere

di - 26 Novembre 2014

Fino al 22 marzo al Jewish Museum di New York va in mostra “La bellezza è Potere”, la collezione di Helena Rubenstein, uno dei giganti dell’impresa cosmetica.

Helena era un immigrata polacca che ha costruito un impero nell’ambito del “make up” ai tempi in cui il “make up” era impiegato solo nei contesti teatrali e tra le donne di malaffare. Ha collaborato con artisti quali Salvador Dalì e la sua collezione annovera opere di maestri quali Pablo Picasso, Joan Miró e  Henri Matisse.
Come afferma il curatore del Jewish Museum Mason Klein, bisogna ringraziare questa grande collezionista del secolo scorso se le donne hanno iniziato a percepire la propria realtà in maniera soggettiva. Ed è sempre grazie a questo personaggio di spicco dell’imprenditoria femminile che si sono abbattute le delimitazioni di confine tra i vari settori quali l’arte, la moda, il design e la cosmetica, avviando così un processo di approccio trasversale alle diverse discipline che ha condotto a una nuova interpretazione della bellezza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57