Categorie: Giro del mondo

La capanna della discordia

di - 17 Maggio 2018
Il capanno di Nissen prende il nome dal suo inventore, il maggiore Peter Norman Nissen, a metà degli anni ’10 del Novecento. Durante la prima guerra mondiale pare siano state prodotte circa 100mila unità di questi semicilindri di metallo che costituivano un rifugio per i militari e, dagli anni ’30 in Inghilterra, diventarono “locali” per operai. Perché questa premessa? Perché la Forestry Commission della foresta del Dalby, in occasione del centenario della fine della prima guerra, commissionato a Rachel Whiteread un’opera site specific per “interpretare e celebrare la storia del sito”. Ed ecco che il pezzo dell’artista vincitrice del Turner Prize, sarà proprio un capanno di Nissen.
Un portavoce del consiglio locale ha affermato che lo standard dell’opera d’arte renderebbe il sito “di portata anche internazionale”. I cittadini locali invece si sono lamentati della congestione dei visitatori, paragonando il pezzo a “una pensilina” e non in tutelando il paesaggio.
In una lettera all’autorità locale, il residente Nicky Wearmouth ha dichiarato quanto segue sui piani di Whiteread: “Non penso che una struttura che regolarmente ospiterà cibo per cani, avanzi di picnic e graffiti con un’aria aggiunta da odore d’urina sia il modo migliore per “interpretare e celebrare la storia di Dalby”.
Che faccia la fine di House, il progetto con il quale Whiteread vinse il Turner Prize nel 1993? Il modello di a grandezza naturale di un interno di una casa a schiera dell’Est End fu demolito meno di tre mesi dopo dal consiglio locale.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00