Categorie: Giro del mondo

L’arte delle PR

di - 20 Aprile 2015
Il mondo della comunicazione è cambiato drasticamente con l’avvento dei social media, condizionando in maniera sempre più incisiva la vita delle persone. Le pubbliche relazioni, declinate nei diversi ambiti in cui operano, giocano un ruolo centrale nella cultura moderna. Si tratta di un lavoro complesso che richiede un rapido sviluppo di idee e intuizioni efficaci, proprio come avviene in un processo creativo. Possono le pubbliche relazioni essere considerate una forma d’arte? Il V&A Museum di Londra sembra dire di sì con l’esposizione “Always Print the Myth: PR and the Modern Age”, che aprirà domani al pubblico. La scelta di dedicare una rassegna al mondo della comunicazione potrebbe sembrare inusuale. Se si riflette in realtà non è così curiosa, i curatori infatti sono una sorta di promotori della storia dell’umanità e l’industria culturale non è poi così diversa da quella delle pubbliche relazioni, entrambe infatti non fanno altro che raccontare qualcosa a qualcuno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15