Categorie: Giro del mondo

L’arte dello scandalo

di - 16 Aprile 2015
Megumi Igarashi, conosciuta con lo pseudonimo di Rokudenashiko, è nota ai più per le sue eccentriche opere rappresentanti genitali femminili. Dopo aver realizzato i più disparati oggetti sul modello della sua vagina, l’artista giapponese è stata arrestata lo scorso luglio per aver distribuito riproduzioni in 3D del suo organo sessuale in cambio di donazioni, necessarie per terminare l’ultimo dei suoi progetti: un kayak a forma di vulva. Alcuni giorni dopo è stata rilasciata grazie a una campagna a sostegno della libertà d’espressione, per essere poi nuovamente arrestata a dicembre, con l’accusa di oscenità. È iniziato due giorni fa il processo per determinare le sorti di Igarashi, se dichiarata colpevole potrebbe scontare fino a due anni di detenzione.
Non sarebbe la prima volta che le provocazioni degli artisti appaiono come un’offesa alla morale: la prima mostra personale di Modigliani fu sospesa per oltraggio al pubblico pudore, l’Olympia di Manet fu oggetto di grande scandalo, lo stesso Michelangelo rischiò l’imputazione di eresia per la presunta oscenità del Giudizio Universale, e potremmo citarne molti altri. La storia di Igarashi dimostra che la libertà d’espressione, nello specifico artistica, non è ancora un diritto riconosciuto in molte parti del mondo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02