Categorie: Giro del mondo

Tank Shanghai apre le porte

di - 25 Marzo 2019
Tank Shanghai, l’ambizioso e lungamente atteso progetto museale del collezionista cinese Qiao Zhibing, sta finalmente per aprire le sue porte.
Il museo è realizzato in cinque serbatoi di petrolio in disuso che ospitavano il combustibile per il vicino aeroporto internazionale di Hongqiao, e si trovano sulle rive del fiume Huangpu. Dopo anni di intenso lavoro, Qiao ha trasformato i serbatoi vuoti in un parco per l’arte con gallerie, giardini, negozi e ristoranti.
Il progetto è stato messo a punto da Open Architecture, e l’opening era programmato l’anno scorso, ma è il prossimo sabato che Tank Shanghai vedrà la luce.
Tra chi avrà l’onore di accogliere i primi visitatori gli artisti Zeng Fanzhi, Yang Fudong e Ding Yi, e una personale di Adrian Villar Rojas.
Qiao, parlando di Tank, ha elogiato anche i funzionari locali di Shanghai, che hanno sostenuto il progetto: “Il governo ha dato un grande sostegno alla nostra infrastruttura”, che va ad arricchire l’offerta del contemporaneo del West Bund. A suon di “botte” tra milionari, visto che da queste parti vi è anche il fantasmagorico Long Museum. Ricavato, nemmeno a farlo apposta, in una vecchia fabbrica.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14