25 marzo 2019

Tank Shanghai apre le porte

 

di

Tank Shanghai, l’ambizioso e lungamente atteso progetto museale del collezionista cinese Qiao Zhibing, sta finalmente per aprire le sue porte.
Il museo è realizzato in cinque serbatoi di petrolio in disuso che ospitavano il combustibile per il vicino aeroporto internazionale di Hongqiao, e si trovano sulle rive del fiume Huangpu. Dopo anni di intenso lavoro, Qiao ha trasformato i serbatoi vuoti in un parco per l’arte con gallerie, giardini, negozi e ristoranti.
Il progetto è stato messo a punto da Open Architecture, e l’opening era programmato l’anno scorso, ma è il prossimo sabato che Tank Shanghai vedrà la luce. 
Tra chi avrà l’onore di accogliere i primi visitatori gli artisti Zeng Fanzhi, Yang Fudong e Ding Yi, e una personale di Adrian Villar Rojas
Qiao, parlando di Tank, ha elogiato anche i funzionari locali di Shanghai, che hanno sostenuto il progetto: “Il governo ha dato un grande sostegno alla nostra infrastruttura”, che va ad arricchire l’offerta del contemporaneo del West Bund. A suon di “botte” tra milionari, visto che da queste parti vi è anche il fantasmagorico Long Museum. Ricavato, nemmeno a farlo apposta, in una vecchia fabbrica. 
Fonte: Artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui