Categorie: Giro del mondo

Un giro a Mestre per vedere l’Italia

di - 4 Maggio 2019
58. M9
Via Giovanni Pascoli, 11
Mestre (out of map)
T. +39 041 2387 230
m9digital.it
The Italy of Photographers.
24 Artists’ Tales
Group show
> 16.06.2019
L’edizione NUMERO 0 di Venezia Art to Date curata da Untitled Association e realizzata in esclusiva per il numero di Maggio di Exibart è una mappa alle mostre d’arte contemporanea più interessanti che il territorio offre nel periodo dell’apertura della Biennale.
La proposta per la giornata di oggi ha sede fuori città e, in particolare, al terzo piano del Museo M9 di via Pascoli 11, a Venezia Mestre. Qui troviamo la mostra L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore, curata da Denis Curti e prodotta dalla Casa dei Tre Oci – Civita Tre Venezie. L’esposizione propone un percorso attraverso il lavoro di ventiquattro grandi fotografi italiani che, con oltre 230 immagini di formati diversi, accompagnano lo spettatore all’interno di un racconto antologico che rivela la molteplicità dei volti che il nostro paese ha assunto durante il secolo scorso.
In mostra le foto di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin e ancora Carla Cerati, Luca Campigotto e Lisetta Carmi, solo per citarne alcuni.
Tutti i lavori esposti sono il frutto di uno specifico progetto che ogni fotografo ha portato avanti in maniera del tutto individuale: dalla mafia palermitana di Battaglia, alle fabbriche milanesi di Basilico, dalla Tricarico sessantottina di Cresci, alla Napoli di Jodice e ai travestiti di Carmi, fino ai divi fotografati da Ghergo e a Fellini di Secchiaroli. Ognuna delle letture visive che lo spettatore si ritrova ad osservare rappresenta così una delle mille sfumature del Novecento italiano, un secolo costellato da divari e tenere contraddizioni, ma caratterizzato da un viscerale attaccamento alla vita e di un’autenticità e una meraviglia che acquistano oggi un sentore di nostalgia.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19