Categorie: Libri ed editoria

Blue Crow Media presenta la nuova mappa dell’architettura di Venezia Moderna

di - 3 Luglio 2021

La casa editrice indipendente britannica Blue Crow Media, fondata nel 2009 da Derek Lamberton, è specializzata dal 2015 nella produzione di mappe monotematiche che fanno da guida all’architettura e al design novecentesco di città come Londra e Parigi, fino alle grandi metropoli di Los Angeles, Mosca e Tokyo. Progettate con meticolosa cura, tali mappe si concentrano in particolare sullo stile Brutalista, a cui la casa dedica anche un calendario annuale.

Fino a ora l’Italia non era mai rientrata nell’offerta editoriale di Lamberton, ma l’occasione per farlo si è presentata proprio con l’apertura, lo scorso 22 maggio, della 17ma Biennale di Architettura di Venezia, in corso fino al 21 novembre 2021 e curata da Hashim Sarkis, architetto e preside della School of Architecture and Planning al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

La suggestiva città lagunare, nota per la storicità dei suoi palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, per le sue contaminazioni medievali e bizantine, ora viene osservata secondo un’ottica nuova e inclusiva. Al maestoso passato della Serenissima si accosta l’attualità dei suoi progetti architettonici modernisti e contemporanei, da cui si delinea il nuovo itinerario tracciato dalla Mappa di Venezia Moderna di Blue Crow Media.

Giardino delle Sculture (Giardini della Biennale), CarloScarpa, 1950-52, Alessandra Chemollo for Blue Crow Media

La mappa, ornata dagli scatti della fotografa d’architettura Alessandra Chemollo, è curata dai due storici italiani Marco Mulazzani, docente dal 2008 presso l’Università di Ferrara e autore di diversi libri dedicati all’architettura veneziana (tra questi Guida ai padiglioni della Biennale di Venezia dal 1887), ed Elisa Pegorin, architetta e ricercatrice.

Casa Cicogna alle Zattere, Ignazio Gardella, 1954-58, Alessandra Chemollo for Blue Crow Media

La cartina, acquistabile online, in lingua inglese e italiana, è ideale per un tour a piedi o per avere un’inquadratura generale della città. Essa segue il format tipico della casa editrice; stampata in A5 su carta riciclata di qualità, possiede la mappa sul fronte e le fotografie originali sul retro, accompagnate da informazioni e alcuni dettagli inerenti ai luoghi presentati. Nell’introduzione Marco Mulazzani ed Elisa Pegorin spiegano, inoltre, il motivo alla base di questa ultima creazione della Blue Crow Media: «La mappa mostra come Venezia continui a esprimere e cullare la cultura internazionale attraverso i linguaggi diversi, ma complementari della sua nuova architettura».

Negozio Olivetti, CarloScarpa ,1957-58, Alessandra Chemollo for Blue Crow Media

Sono stati vagliati 50 edifici di alcune delle architetture più influenti del XX e XXI secolo, inclusi i padiglioni della Biennale, le Vatican Chapels di recente progettazione e alcuni centri culturali. Questo simboleggia in maniera evidente quanto l’architettura moderna possa essere, a tutti gli effetti, la continuazione naturale della storia di Venezia come “città di vita”. Oltre alle numerose opere di Carlo Scarpa, la mappa presenta i progetti realizzati in loco da nomi italiani quali Renzo Piano e Aldo Rossi, e internazionali quali il finlandese Alvar Aalto, il giapponese Tadao Andō, i britannici David Chipperfield, Norman Foster e James Stirling, l’olandese Rem Koolhaas e lo spagnolo Santiago Calatrava. Infine si aggiungono anche i lavori di MAP Studio, originato nel 2004 a Venezia dalla collaborazione tra gli architetti Francesco Magnani e Traudy Pelzel.

Ampliamento Cimitero San Michele, David Chipperfield, 1998-2007, Alessandra Chemollo for Blue Crow Media

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00