Categorie: Libri ed editoria

Il profumo del secolo: Chanel N° 5 compie cento anni

di - 6 Aprile 2021

100 anni fa nasceva il profumo più iconico dell’ultimo secolo: “Chanel n° 5. Il profumo del secolo” è il libro, edito da White Star, di Chiara Pasqualetti Johnson che racconta la storia di questa incredibile fragranza.

Foto d’epoca provenienti da archivi storici ci catapultano nei 100 anni di storia di Chanel n° 5, partendo dalle più celebri campagne pubblicitarie. In cinque capitoli, il libro racconta anche della sua creatrice, Coco Chanel, e della sua volontà di creare «un profumo da donna, che sa di donna». L’ispirazione quando Coco – durante una fuga d’amore con Dimitri Pavlovic – si soffermò tra i campi di fiori in Provenza. Era il 1921 e così nacque Chanel n° 5.

Con il preziosissimo aiuto di Ernest Beaux furono quindi messi a punto una serie di campioni. Fra questi, Coco scelse proprio il n° 5 con un bouquet audace e rivoluzionario. Ma non solo il contenuto farà la storia: anche il flacone, trasparente ed essenziale, sarebbe stato considerato una vera e propria opera di design, similmente alle tante campagne pubblicitarie.

La celeberrima campagna pubblicitaria con Nicola Kidman. Credits The Advertising Archives.

Chanel n° 5: una fragranza diventata leggenda

«Decennio dopo decennio, la leggenda che lo avvolge ha fatto di Chanel n° 5 qualcosa che va ben oltre un semplice profumo, trasformandolo in un emblema culturale e sociale, capace di ispirare artisti, fotografi e registi», ci racconta Chiara Pasqualetti Johnson, che di Coco Chanel ha anche scritto una biografia illustrata.

Questo libro è anche una riflessione su quelli che sono i grandi cambiamenti sociali e culturali che sono stati segnati da questa fragranza. Perchè Chanel n° 5 è un prodotto così rivoluzionario? Quali sono le caratteristiche che hanno portato questo profumo nell’olimpo delle fragranze?

«Chanel n°5 incarna lo spirito rivoluzionario di Mademoiselle, ma anche l’atmosfera degli anni Venti, un’epoca che vide imporsi una nuova generazione di donne», continua l’autrice.
Il mito di questo profumo, infatti, è poi diventato un fenomeno a sè, portando avanti una storia unica, che la rende una delle fraganze più desiderate al mondo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00