Ciò che rimane del paesaggio: Fabrizio Bellomo da Office Project Room

di - 21 Febbraio 2020

Si costruisce innalzando, agglomerando, edificando ma anche scavando, procedendo alla maniera della sottrazione, togliendo materia. È un’architettura da estrazione, spiga Luca Panaro, parlando di Villaggio Cavatrulli, progetto di Fabrizio Bellomo, confluito in un libro che sarà presentato il 21 febbraio, alle 19, da Office Project Room, fondato a Milano nel 2018 dal collezionista e imprenditore Francesco Macchi e dall’artista Matteo Cremonesi, diretto da Giangiacomo Cirla. L’occasione è data da un incontro, “Dialoghi: Fabrizio Bellomo – Peter Fend”, mostra visitabile da Office Project Room fino all’11 marzo, in collaborazione con Pinksummer Contemporary Art. Un dialogo tra esperienze e linguaggi, declinato nel tema del paesaggio, cioè di quella particolare sovrapposizione tra i ritmi della natura e la presenza antropica.

Veduta della mostra, Dialoghi, Fabrizio Bellomo – Peter Fend, Office Project Room, Milano, 2019, Courtesy gli artisti e Office Project Room

Nelle ricerche di Bellomo e Fend, il territorio è attraversato, osservato, cartografato, sviluppato e ritagliato. Ciò che emerge, ciò che rimane, è un unico profilo di spazio, che congiunge varie aree dell’Italia Meridionale, dalla Puglia alle coste della Sicilia, passando per Matera. Il progetto di Bellomo è stato anche selezionato da Mario Cucinella attraverso la call di Arcipelago Italia per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018.

«Percorrendo inizialmente il territorio tra la provincia leccese e la costa barese, Bellomo passa ad analizzare analoghi territori con simile conformazione, a Matera e in Sicilia (Mazara del Vallo e Favignana). Raccoglie “architetture di risulta”, appunti visivi di scarti abitativi, pseudo-sculture di grandi dimensioni, interventi ambientali caratterizzati dalla spontaneità costruttiva, segni nella pietra a testimonianza di precedenti utilizzi. La fotografia è il mezzo col quale fare esperienza del territorio, archiviarne le forme, attraverso la mappatura e l’istinto di conservazione», scrive Panaro, critico d’arte e curatore, docente all’Accademia di Brera a Milano e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fabrizio Bellomo, Villaggio Cavatrulli, archetipo, 2010-19, Courtesy l’artista

Il volume Villaggio Cavatrulli, edito nel 2019 da Centro Di, fa parte della collana XXI Guide d’artista, a cura di Giacomo Zaganelli e Alberto Salvadori. Dedicata alla Puglia, la pubblicazione esplora la regione attraverso la ricerca dell’artista nato a Bari nel 1982, che interverrà alla presentazione del 21 febbraio da Office Project Room assieme a Panaro e Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea MUFOCO.

Veduta della mostra, Dialoghi, Fabrizio Bellomo – Peter Fend, Office Project Room, Milano, 2019, Courtesy gli artisti e Office Project Room

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Alberto Salvadori fabrizio bellomo Francesco Macchi Giacomo Zaganelli Giangiacomo Cirla Matteo Balduzzi Matteo Cremonesi milano office project room Peter Fend

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Ortigia Contemporanea: a Siracusa, il primo festival d’arte contemporanea in Sicilia

Appuntamento a Siracusa a giugno, per la prima edizione di Ortigia Contemporanea, il festival che porta l’arte e la creatività…

16 Aprile 2024 15:29
  • Attualità

Biennale di Venezia, il Padiglione di Israele rimarrà chiuso

Il Padiglione di Israele alla 60ma Biennale di Venezia non aprirà fino a quando non sarà raggiunto un accordo per…

16 Aprile 2024 12:22
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Edipo Re nel Bacino di San Marco

In occasione della 60. Biennale d'arte e del cinema di Venezia, dal 17 al 21 aprile 2024, nel Bacino di…

16 Aprile 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #2: tra Campo San Pietro e San Marco

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Zuecca Projects, Venice…

16 Aprile 2024 9:30
  • Teatro

Re Chicchinella, il folgorante racconto del potere per Emma Dante

Emma Dante riscrive la novella di Giambattista Basile, un racconto gioioso e feroce su un sovrano circondato dalla famiglia anaffettiva…

16 Aprile 2024 8:37
  • Moda

Milano: Vogue Italia apre le porte per la Design Week

Torna "The Vogue Closet", il progetto a cura di (AB)NORMAL STUDIO che trasforma gli uffici della redazione di Vogue. Tra…

16 Aprile 2024 8:05