Categorie: Libri ed editoria

Gianni Rodari fa 100 anni: festeggiamenti all’Appia Antica e in libreria

di - 25 Settembre 2020

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, presso il Parco Archeologico di Appia Antica si organizzerà un appuntamento intitolato “Gianni Rodari. Tre giorni di festa per piccoli e grandi”, dal 25 al 27 settembre 2020. Il programma di eventi, per la cura del professor Pino Boero, della storica dell’arte contemporanea Vanessa Roghi e dell’editrice Gaia Stock, è organizzato da Electa ed Einaudi ragazzi e promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma e, naturalmente, dal Parco Archeologico di Appia Antica, diretto da Simone Quilici.

In questi speciali tre giorni si giocherà, si inventerà, si disegnerà e si ascolteranno i cantastorie; si costruiranno i burattini, si applaudiranno attori e marionette interpreti di buffe avventure, si dibatterà su fantastorie tra cielo e terra ed errori che aiutano a crescere. Sarà consentito, inoltre, di vagabondare con l’immaginazione tra gli spazi archeologici della zona, che non sono solo una cornice al programma ma soprattutto sono luoghi intrisi di storia.

A partire dal 29 settembre, poi, l’opera del celebre scrittore e pedagogista italiano, specializzato nella letteratura dell’infanzia, entrerà a far parte della prestigiosa collana I Meridiani di Mondadori. Per Electa è attesa per novembre la pubblicazione di Enciclopedia Rodari, un fantastico catalogo dove oltre alla storia di uno degli scrittori più amati del Novecento italiano ci saranno illustrazioni, fotografie, manifesti, bibliografie, grafiche e mappe che disegnano l’itinerario meraviglioso di un poeta, un intellettuale, un giornalista, un inventore di favole e filastrocche.

In ottobre, infine, usciranno per Einaudi Ragazzi due importanti novità, sempre legate all’autore di Omegna: Codice Rodari, un caleidoscopico viaggio nelle parole di Gianni Rodari, che prendono forma e colore grazie alle illustrazioni di Alessandro Sanna e il romanzo grafico I sepolti vivi, illustrato da Silvia Rocchi e nato da un’idea dello storico Ciro Salterelli, che ripropone ai lettori un toccante reportage con cui Gianni Rodari, giornalista militante negli anni ’50, raccontò una storia di lotta sindacale.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02